

Eve Aqua di Elgato: meglio dei tradizionali sistemi di irrigazione automatica?

Nero, sobrio e di buona qualità, ti presento l'irrigatore automatico Eve Aqua di Elgato. Efficiente, svolge con successo tutti i compiti che le vengono affidati. C'è solo una cosa che rovina il divertimento.
I sistemi di irrigazione sono diventati parte integrante dei nostri giardini. Una volta installato e regolato in base alle esigenze del giardino, il dispositivo si occuperà di innaffiare i tuoi fiori quotidianamente. Non dovrai alzare un dito. Anche quando sei in vacanza, il tuo giardino sarà innaffiato. Con la pioggia o con il sole. E questo è il cuore del problema. Quando piove per quindici giorni di fila, normalmente non è necessario annaffiare. Ma se i tuoi vicini non sono in grado di chiudere la valvola, l'irrigazione continua. Eve Aqua, il nuovo sistema di Elgato, dovrebbe permetterti di ovviare a questo problema.
Eleganza sobria
Vado a casa dei miei genitori, perché non ho bisogno di un sistema di irrigazione per i tre vasi di fiori sul mio balcone. Nella loro cucina, apro la piccola scatola bianca. All'interno c'era una piccola scatola nera e uno o due accessori, non di più. Sono entusiasta, perché sembra che l'installazione sarà facile e veloce. Sono ancora più felice di quello che vedo dopo: due batterie AA. Per molti prodotti, non è una cosa scontata. La piccola scatola nera sta in una mano e la finitura è bellissima. Un dettaglio mi ha colpito a prima vista: c'è un solo pulsante. Accende o spegne l'irrigatore.


iOS o niente
Le batterie sono installate, Eve Aqua è pronto per essere collegato. L'unità è dotata di un attacco standard che funziona su tutti i sistemi Gardena. Sto testando il controller intelligente dell'acqua su un sistema come questo. L'irrigatore è collegato ed è il momento del primo test. Premo il singolo pulsante e l'irrigatore si attiva alla massima potenza. Certo, sono bagnato fradicio, ma il test è riuscito. Passo quindi al lato digitale. Dopo tutto, è questo che dovrebbe distinguere l'Eve Aqua. Ma guardando la confezione, mi rendo subito conto che non potrò fare molto con il mio telefono Android. Faccio comunque un tentativo e apro il Playstore, ma all'orizzonte non c'è nessuna applicazione per il mio regolatore d'acqua intelligente. Se avessi letto bene la descrizione del prodotto, non mi sarei fatto ingannare. Ad ogni modo... riaccendo il vecchio iPhone 4 di mio padre ed eccomi di nuovo lì.

Innaffiamento a distanza
Abbina il controller Eve Aqua al tuo telefono tramite Bluetooth in un batter d'occhio. Potrai poi gestire l'irrigazione tramite l'app, relativamente chiara. Tutto ciò che devi fare è cliccare sul programmatore per attivare o disattivare l'irrigazione o addirittura programmarne l'accensione. L'app ti permette anche di monitorare il consumo d'acqua e il tempo di irrigazione. Questo è tutto e non avrai bisogno di molto altro. Per sfruttare al meglio le sue funzioni, devi collegare il dispositivo al tuo Apple HomeKit. Puoi farlo tramite l'app Home sul tuo dispositivo iOS. Una volta abilitata la localizzazione, trovato e aggiunto il controller Eve Aqua e scansionato il codice QR riportato nelle istruzioni, sarai in grado di irrigare il tuo giardino a distanza. Questo significa che puoi controllare l'irrigazione del tuo giardino da qualsiasi luogo con il tuo smartphone. A casa mia ha funzionato perfettamente, ma mi trovavo al massimo a uno o due chilometri da casa, non all'altro capo del mondo.

Dimmi di te
Anche il controllo vocale fa la sua magia. Se sei troppo pigro per alzarti dal divano e premere il pulsante di Eve Aqua, o addirittura aprire l'app, Siri può venire in tuo soccorso. Basta pronunciare Eve Aqua seguito da un comando per accendere, spegnere o impostare il tempo di irrigazione. All'inizio Siri ha avuto qualche difficoltà a capirmi, ma sicuramente perché i comandi non erano definiti e perché non mi ero espressa chiaramente. È stato con "Di' a Siri, accendi/spegni l'irrigatore" che ho avuto più successo, senza bisogno di grandi discorsi.

Conclusione
La scatola nera è elegante, facile da installare e fa quello che le viene detto. E la parte migliore: quando aggiungerò il dispositivo a HomeKit, potrò non solo controllare e programmare l'irrigazione da remoto attraverso l'app, ma anche adattare l'irrigazione alle condizioni atmosferiche senza dover installare altri sensori. Se hai letto il mio articolo su Ring (in tedesco), saprai che non sono uno che si appesantisce con gadget inutili e sono piuttosto pratico. Ma questo dispositivo è molto più di un gadget inutile! È un peccato che l'applicazione sia disponibile solo per iOS. Essendo un utente Android, è nelle mie ossa. Se avessi un iPhone, Eve Aqua sarebbe già nel mio carrello. Sarebbe un ottimo regalo per i miei genitori che, come me, sono convinti di avere un giardino da innaffiare.



Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.