Shutterstock/Nuova Africa
Novità e trend

Carne macinata in laboratorio: il team dell'ETH raggiunge una svolta

Debora Pape
4.8.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

L'allevamento di carne artificiale è associato a una serie di ostacoli. Finora le fibre muscolari prodotte artificialmente non sono sufficientemente simili a quelle dei bovini, ma la situazione potrebbe presto cambiare. L'ETH ha ora presentato risultati migliori.

Un team guidato dal professor Ori Bar-Nur dell'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia (ETH) di Zurigo sta conducendo una ricerca sulla carne bovina a partire dalla piastra di Petri. Gli ostacoli da superare sono molti, ma a quanto pare i ricercatori stanno facendo buoni progressi, come scrive l'ETH in un comunicato stampa. Il team è riuscito a coltivare in laboratorio fibre muscolari bovine spesse e molto più simili al tessuto muscolare bovino naturale in termini molecolari e funzionali rispetto ai risultati precedenti. Gli esperimenti precedenti avevano prodotto fibre sottili che mancavano di alcune proteine.

Anche il sapore e la consistenza della carne di laboratorio dovrebbero assomigliare alla carne bovina cresciuta naturalmente. Finora, tuttavia, il team ha prodotto solo pochi grammi di carne. L'allevamento di quantità maggiori è oggetto di ricerche in corso, afferma la dottoranda Christine Trautmann. Gli scienziati hanno pubblicato i loro risultati in un nuovo studio. I processi di produzione molecolare sono descritti in dettaglio.

Migliori risultati grazie all'aggiunta di tre molecole

Secondo un comunicato del Politecnico di Zurigo, il professor Bar-Nur ha condotto per molti anni ricerche sul trattamento delle malattie da deperimento muscolare. Sette anni fa ha scoperto che tre molecole specifiche influenzano positivamente la crescita delle cellule muscolari al di fuori del corpo. Questo fa sì che le cosiddette cellule precursori del muscolo si sviluppino funzionalmente in direzioni diverse. Ciò è necessario affinché nel processo successivo si creino fibre il più possibile naturali. Una volta completata la differenziazione, le molecole estranee possono essere nuovamente rimosse.

Il fatto che anche le fibre muscolari artificiali bovine traggano beneficio dall'aggiunta di queste tre molecole è stata un'ulteriore scoperta fatta per caso. Se in futuro la carne prodotta artificialmente dovesse arrivare sul mercato, conterrebbe solo cellule muscolari e sarebbe quasi indistinguibile a livello molecolare dalla carne bovina cresciuta naturalmente, continua l'ETH.

Perché la ricerca viene condotta sulla carne di laboratorio?

Secondo il comunicato stampa, numerosi team in tutto il mondo stanno lavorando per produrre carne senza stalle, trasporti di animali e macelli. I ricercatori vedono quindi buone opportunità per servire gruppi di clienti che hanno preoccupazioni etiche sulla produzione di carne. A Singapore, ad esempio, è già in commercio il pollo allevato in laboratorio, che però contiene proteine vegetali per motivi di costo.

I ricercatori dell'ETH stanno lavorando alla produzione di carne senza stalle, trasporto di animali e macelli.

Gli scienziati dell'ETH considerano la loro ricerca come un articolo per una produzione di carne più rispettosa dell'ambiente e del clima. Tuttavia, c'è ancora molta ricerca da fare in questo senso, dato che la produzione di carne in laboratorio è attualmente ancora ad alta intensità energetica.

Alcuni problemi rimangono prima della maturità del mercato

Al momento, la produzione di grandi quantità di carne artificiale è associata a costi elevati. Per la crescita delle cellule è necessario un terreno di coltura che attualmente è ancora molto costoso. Uno degli obiettivi dell'attuale ricerca sulla carne di laboratorio è quindi quello di trovare soluzioni più efficienti dal punto di vista dei costi.

Inoltre, secondo lo studio, il team dell'ETH utilizza una piccola quantità di siero bovino prelevato da vitelli non ancora nati. Gli animali muoiono durante la raccolta. Lo studio dichiara inoltre che l'uso del siero animale è sfavorevole e si stanno cercando alternative. Il produttore di carne da laboratorio Mosa Meat ha annunciato in uno studio del 2022 che lavorerà senza siero animale.

Non ultimo, la carne artificiale deve essere autorizzata prima di poter essere venduta. In Svizzera e in Germania, la carne allevata in laboratorio non è vietata in linea di principio, ma a causa del lungo processo di approvazione, nessun prodotto a base di carne allevata in laboratorio è stato ancora autorizzato. L'obiettivo è garantire che la carne sia innocua per la salute.

Immagine di copertina: Shutterstock/Nuova Africa

A 62 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Gelato vegano alla prova: buono nel complesso, 2 marchi famosi bocciati

    di Debora Pape

  • Novità e trend

    Preoccupante: K-Tipp trova sostanze chimiche rischiose in quasi tutti gli slip testati

    di Stephanie Vinzens

  • Retroscena

    Il glutammato è dannoso per la salute? Non è affatto vero

    di Simon Balissat

70 commenti

Avatar
later