
Guida
Quattro gelatiere a confronto
di Simon Balissat
Cinque dei dodici gusti di gelato vegano testati, quasi la metà dei prodotti ha ottenuto il massimo dei voti. I prodotti sono stati sottoposti a prove di sapore e di ingredienti in laboratorio.
A differenza del formaggio vegano,non c'è quasi nessuna differenza di sapore tra il gelato puramente vegetale e i prodotti a base di ingredienti animali. Nel suo numero di luglio, la rivista tedesca per la tutela dei consumatori Öko-Test ha testato dodici gusti di gelato vegano non solo per il gusto, ma anche per gli ingredienti.
Il risultato: otto gelati hanno impressionato i tester. Due hanno ottenuto un punteggio mediocre. Come in molti test alimentari, alcuni prodotti si sono purtroppo distinti negativamente. In particolare, si trattava di due varietà dei noti marchi Cremissimo e Mövenpick.
Le prove hanno dato come risultato cinque valutazioni complessive: «molto buona», tre «buona», due «soddisfacente» e una «scarsa» e «insoddisfacente». Per saperne di più sulle prove della rivista, leggi qui sotto. Ecco come appaiono i risultati:
In sostanza, ci sono molte buone notizie. Nessuno dei prodotti presenta risultati significativi per quanto riguarda i grassi inquinanti. Anche le prove relative al fumigante cancerogeno ossido di etilene sono risultate negative. I prodotti etichettati come senza glutine non contengono effettivamente glutine. I valori nutrizionali dichiarati sono corretti e anche le informazioni Nutri-Score riportate sulla confezione sono corrette. Il laboratorio ha certificato che i prodotti etichettati come privi di glutine non contengono glutine.
Il laboratorio ha certificato che l'aroma di vaniglia di tutte le varietà di gelato deriva effettivamente dal baccello di vaniglia e non dagli aromi.
La squadra alla prova ha notato che un alto contenuto di vaniglia non porta necessariamente a un forte sapore di vaniglia. Al contrario, un prodotto con un basso contenuto di vaniglia può avere un forte sapore di vaniglia. Secondo Öko-Test, ciò è dovuto agli altri ingredienti, che possono sostenere o mascherare il sapore. Le mandorle presenti in «Ice Date Almond Vanilla» potrebbero quindi spiegare perché questo prodotto non sa affatto di vaniglia. Ciò ha comportato una riduzione del punteggio del sapore.
La varietà «Nomoo Real Vanilla, vegan» segue una pratica ingannevole. A differenza delle altre varietà di gelato, i valori nutrizionali non sono indicati per 100 grammi, ma per 100 millilitri. Questo significa volume invece di peso e include anche l'aria aggiunta, che secondo Öko-Test rende il gelato più cremoso. Ciò significa che i valori nutrizionali non possono essere confrontati direttamente con quelli della concorrenza. La cosa peggiore, però, è che il contenuto di calorie, grassi e zuccheri sembra inferiore a quello reale. Se convertito in 100 grammi, il contenuto di zuccheri è superiore di un terzo rispetto ai millilitri.
Il penultimo posto è andato a «Urban Moments Cherry Brownie di Mövenpick, vegano». Il laboratorio ha individuato residui di tre pesticidi. Secondo la rivista «, i livelli misurati non sono acutamente tossici», ma le interazioni tra i pesticidi non sono ancora state studiate. È stato scoperto anche il captan, un agente cancerogeno per l'irrorazione.
In fondo al campo di prova c'è «Cremissimo Bourbon Vanilla, vegano». Questo gelato deve la sua posizione in classifica soprattutto ai componenti di olio minerale molto elevati scoperti dal laboratorio. Gli idrocarburi minerali saturi si sarebbero depositati nel tessuto adiposo e in alcuni organi. Le conseguenze a lungo termine di questa situazione sono sconosciute.
Entrambi i prodotti e «Florida Eis green Vanilla Mango Maracuja» contengono l'agente addensante carragenina che, secondo gli autori, può potenzialmente causare infiammazioni all'intestino. Il gelato «Florida» contiene anche carbossimetilcellulosa, anch'essa sospettata di causare infiammazioni intestinali.
Se preferisci preparare il tuo gelato: il mio collega Simon ha testato diverse macchine per il gelato.
Per una migliore comparabilità, la rivista ha scelto principalmente prodotti al gusto di vaniglia. Il prezzo dei gusti testati variava da 2,42 euro a 7,99 euro (circa 2,26-7,47 franchi) per 300 grammi. Il team alla prova ha controllato le informazioni sulle confezioni relative ai valori nutrizionali, agli ingredienti e al Nutri-Score dichiarato.
Tutte le varietà sono state anche testate in laboratorio alla ricerca di sostanze nocive come pesticidi e altri contaminanti problematici. Il test del gusto è stato effettuato da esperti sensoriali formati da «» , che hanno valutato anche l'aspetto e la consistenza dei bocconcini.
Il giudizio complessivo è composto dai risultati dei test sugli ingredienti, dalle proprietà sensoriali e da qualsiasi altro difetto.
Galaxus dice: Ho provato personalmente circa la metà dei prodotti testati. Mi sono piaciuti tutti, il «ottimo gelato» di Ben & Jerry's (un po' dolce) così come il peggiore «Cremissimo» - grazie per la somministrazione di olio minerale direttamente nel mio stomaco. In termini di gusto, non vedo alcun motivo per scegliere prodotti non vegani per il gelato. Attualmente sono particolarmente affezionata al vegano «Magnum Almond». Purtroppo non so come si comporti questo bastoncino di gelato in laboratorio.
Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.