Shutterstock/Dragana Gordic
Guida

Bambini raffreddati: 5 consigli contro le notti insonni

Katja Fischer
23.2.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

Praticamente nessun bambino supera la stagione delle influenze senza il raffreddore o la tosse. Come puoi aiutarlo a dormire durante questo periodo e a cosa serve il classificatore.

In questo periodo non è raro incontrare persone ammalate. In treno, in ufficio, al supermercato, per non parlare dei bambini all'asilo. Come mamma o papà, lo sai: non è una questione di se tuo figlio porterà a casa il prossimo raffreddore, bensì, quando.

1. Stendi il bucato in camera da letto

L'umidificatore spesso fa miracoli. Se non ne hai uno, c'è una semplice alternativa: stendere il bucato appena lavato ad asciugare nella stanza dei bambini invece che in lavanderia. Il bambino raffreddato potrà respirare meglio di notte e avrà meno tosse.

3. Balsamo di patate sul petto

Non c'è molto che si possa dare a un bambino con il raffreddore dall'armadietto dei medicinali, fatta eccezione per il balsamo di patate e il balsamo di angelica. Applicane un po' massaggiando delicatamente sul petto e sulla schiena. Il balsamo riscalda, libera il nasino chiuso e facilita la respirazione.

5. Cipolla accanto al letto

Un rimedio casalingo ben collaudato e che funziona davvero: taglia una cipolla a pezzetti e mettila in una ciotola accanto al lettino. Puzza un po', ma almeno si torna a respirare. La cipolla fluidifica le secrezioni e scioglie il muco. Non a caso, quando si tagliano le cipolle, il naso inizia a gocciolare e gli occhi a lacrimare.

Quali sono i rimedi e le misure che aiutano il tuo bambino in caso di raffreddore? Lascia un commento in fondo alla pagina.

Immagine di copertina: Shutterstock/Dragana Gordic

A 34 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Bebè
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Hai delle cocorite? Allora hai bisogno di una doccia nasale

    di Anika Schulz

  • Guida

    Perché il naso produce tanto muco quando si ha il raffreddore?

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Raffreddore da fieno: 5 consigli per alleviare i sintomi

    di Anna Sandner