

Bambini raffreddati: 5 consigli contro le notti insonni
Praticamente nessun bambino supera la stagione delle influenze senza il raffreddore o la tosse. Come puoi aiutarlo a dormire durante questo periodo e a cosa serve il classificatore.
In questo periodo non è raro incontrare persone ammalate. In treno, in ufficio, al supermercato, per non parlare dei bambini all'asilo. Come mamma o papà, lo sai: non è una questione di se tuo figlio porterà a casa il prossimo raffreddore, bensì, quando.
Gli esperti ritengono che da otto a dodici infezioni influenzali all'anno siano del tutto normali fino all'età scolare. L'offerta di consigli contro i raffreddori è ampia, tanto da non sapere da dove cominciare. Negli ultimi anni ne ho testati alcuni. I seguenti cinque hanno portato sollievo alle mie bambine.
1. Stendi il bucato in camera da letto
L'umidificatore spesso fa miracoli. Se non ne hai uno, c'è una semplice alternativa: stendere il bucato appena lavato ad asciugare nella stanza dei bambini invece che in lavanderia. Il bambino raffreddato potrà respirare meglio di notte e avrà meno tosse.
2. Latte materno nel naso
Una volta la mia ostetrica mi ha consigliato di mettere qualche goccia di latte materno nel nasino del bambino raffreddato. Inizialmente mi sembrava disgustoso, ma ha funzionato. Il latte materno ha proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie. E poiché le opzioni per un neonato con il raffreddore sono molto limitate, si tratta di un rimedio estremamente pratico. A condizione, ovviamente, che tu stia allattando o che abbia del latte materno congelato.


Philips Avent Sacchetti per la conservazione del latte materno pre-sterilizzato
3. Balsamo di patate sul petto
Non c'è molto che si possa dare a un bambino con il raffreddore dall'armadietto dei medicinali, fatta eccezione per il balsamo di patate e il balsamo di angelica. Applicane un po' massaggiando delicatamente sul petto e sulla schiena. Il balsamo riscalda, libera il nasino chiuso e facilita la respirazione.
4. Classificatore sotto il materasso
Per motivi di sicurezza, durante il primo anno di vita nel lettino si dovrebbe mettere solo un materasso. Se il bambino ha il naso chiuso, non puoi semplicemente mettergli un cuscino sotto la testa. Inoltre, sono pochi i modelli di lettino con rete regolabile in altezza. Il rimedio arriva dall'ufficio: prendi un classificatore e infilalo sotto al materasso nella zona della testa. Questo trucchetto può esserti utile anche in caso di rigurgiti frequenti.
5. Cipolla accanto al letto
Un rimedio casalingo ben collaudato e che funziona davvero: taglia una cipolla a pezzetti e mettila in una ciotola accanto al lettino. Puzza un po', ma almeno si torna a respirare. La cipolla fluidifica le secrezioni e scioglie il muco. Non a caso, quando si tagliano le cipolle, il naso inizia a gocciolare e gli occhi a lacrimare.
Quali sono i rimedi e le misure che aiutano il tuo bambino in caso di raffreddore? Lascia un commento in fondo alla pagina.
Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.