

Hai delle cocorite? Allora hai bisogno di una doccia nasale

Da quando quattro cacatua vivono nel mio salotto, non sono solo i miei mobili ad avere problemi di polvere. Anche io ce l'ho.
Perché? La polvere di piume che i piccoli cacatua lanciano in aria quando si divertono mi arriva direttamente nel naso. Ed è piuttosto... disgustoso. Ma dall'inizio.
Quando Rio e Cookie erano solo noi due, il problema era limitato: una delicata pellicola di polvere sul tavolo da pranzo, niente di più. Ma da quando anche la ninfa Pebbles e il giovane Finni vivono nell'appartamento dei pappagallini, sto sperimentando una nuova dimensione della sporcizia.

Ora devo tossire un po' di volte al mattino se ho passato molto tempo con le ninfe il giorno prima. Ho la gola molto mucosa e il naso secco. All'inizio non riuscivo a capirlo, poi ho capito che era legato agli uccelli. Perché i piccoli cacatua hanno la polvere di piume. Queste piccole piume si disintegrano in polvere, che io respiro quando gioco.
L'irrigazione nasale dà sollievo
Quindi cosa faccio per la polvere nelle mie vie respiratorie? Ricorro ai rimedi di bordo: Docce nasali e sali da risciacquo. Da circa due settimane sciacquo il naso con acqua salata tiepida prima di andare a letto e mi aiuta! Certo, non ha un sapore particolarmente gradevole, ma la tosse è quasi scomparsa, così come il muco. Un piacevole effetto collaterale: riesco a respirare meglio, il che è probabilmente dovuto al fatto che sto soffiando via dal naso la sporcizia della città di Amburgo e la polvere di parrocchetto.

Altri genitori di cocorite afflitte dalla polvere si arrangiano con strumenti tecnologici e acquistano purificatori d'aria con filtri hepa. Questo modello, ad esempio, è consigliato dalla rivista tedesca Stiftung Warentest per le persone allergiche.
E il mio collega ed esperto di casa pulita Martin giura su questi due elettrodomestici:
Il suo consiglio: «Un purificatore d'aria raccoglie le polveri sottili. Per farlo, ha bisogno di sensori che rilevino la presenza di polvere di parrocchetto nell'aria. La potenza deve essere selezionata in modo che corrisponda alle dimensioni della stanza in cui vivono i tuoi amici pennuti.»
Cos'altro puoi fare contro la polvere di parrocchetto
- Lavare regolarmente tende, federe e coperte di lana
- Pulisci i mobili e il pavimento con un panno umido una volta alla settimana
- Aereggia accuratamente l'ambiente non appena gli uccelli sono nella gabbia.
- Assorbire il divano con l'aspirapolvere ogni giorno.
- Tieni meno cocorite. Diventa difficile con un grande amore per le ninfee.
Utilizzi filtri d'aria per i tuoi animali domestici? Fammelo sapere nei commenti.


Da bambina ho socializzato con Mario Kart su SNES prima di diplomarmi e catapultarmi nel mondo del giornalismo. In qualità di team leader da Galaxus, sono responsabile delle novità. Trekkie e ingegnere.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti