

Uno studio dimostra che: Perdere peso non deve essere un'"arte senza pane", ma dipende dalla varietà

Il pane non è esattamente conosciuto come un agente dimagrante. Ma se vuoi perdere peso, non è necessario rinunciarvi. Secondo i ricercatori, è sufficiente cambiare il tipo di pane.
Cambiare fornitore? Non conviene solo quando si parla di elettricità e internet. Anche se hai deciso di perdere peso, un cambio di direzione potrebbe essere utile per te. E non dovrebbe essere solo in funzione delle calorie: Infatti, in uno studio del West German Diabetes and Health Centre di Düsseldorf, è stata esaminata l'influenza della percentuale di carboidrati sul peso, con il risultato che questa è più rilevante della densità calorica.
L'implementazione
Lo studio, della durata di tre mesi, ha coinvolto 80 soggetti in sovrappeso di età compresa tra i 18 e i 69 anni, abituati a mangiare pane ogni giorno. Sono stati divisi in due gruppi: A uno è stato dato del pane a basso contenuto di carboidrati, all'altro del comune pane di segale integrale. Tuttavia, entrambi i tipi avevano più o meno la stessa densità calorica.
Il risultato
Il risultato è stato che i partecipanti del primo gruppo, che hanno mangiato il pane a basso contenuto di carboidrati, hanno perso tra 1,8 e 2,9 chilogrammi di peso corporeo e parte della circonferenza vita. Al contrario, il gruppo del pane di segale integrale ha perso solo tra -0,1 e -1,2 chilogrammi. Inoltre, la percentuale di soggetti con una grave perdita di peso di oltre un chilogrammo era doppia nel primo gruppo rispetto al secondo. I ricercatori hanno spiegato questo risultato affermando che il pane ricco di carboidrati favorisce la fame eccessiva.
Come mai
? I carboidrati sono fonti di energia che forniscono zucchero o glucosio. Quando consumi carboidrati, il livello di zucchero nel sangue aumenta rapidamente. In risposta, il tuo corpo rilascia automaticamente l'ormone insulina, che trasporta lo zucchero dal sangue alle cellule. A sua volta, il livello si abbassa rapidamente. Il rapido innalzamento e abbassamento dei livelli di zucchero può portare a stanchezza, scarsa concentrazione e voglia di mangiare. Il risultato è che consumi più calorie di quelle di cui il tuo corpo ha effettivamente bisogno. Questo si nota sulla bilancia.
Se vuoi perdere peso, dovresti quindi optare per un pane a basso contenuto di carboidrati, che fa sì che i livelli di zucchero nel sangue si alzino e si abbassino in modo più uniforme. In questo modo puoi anche ridurre il rischio di diverse malattie, come l'obesità, il diabete e l'insulino-resistenza.
"Dacci oggi il nostro pane quotidiano"
.. è quindi una preghiera giustificabile anche nel 2023. Le varietà a basso contenuto di carboidrati contengono solitamente farina di grano saraceno o di mandorle al posto della farina tradizionale. Queste alternative non solo hanno un minor contenuto di carboidrati, ma anche un maggior contenuto di proteine e fibre. Il risultato è una sensazione di sazietà più duratura. Conclusione: non ogni fetta è un peccato.


Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.