Guida

Un po' più di cervello, per favore!

Carolin Teufelberger
22.11.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

A taglio, Phillips, Torx: siamo abituati a incontrare teste di viti molto diverse tra loro. Ma perché è proprio così?

Di recente, il nostro collega Kevin Hofer di digitec ha preso in esame una ciabatta di Brennenstuhl . A quanto pare, la chiusura di sicurezza per bambini è quasi insormontabile anche per gli adulti. Ma quello che mi ha interessato più delle prese sono state le viti.

Sul retro delle prese c'è una stella ninja a tre punte. Né io né Kevin conosciamo il nome di questa misteriosa vite. Quindi ci rivolgiamo ai professionisti del nostro reparto di gestione delle categorie. Ci aiutano: il tipo di vite si chiama Microstix.

Questa è la testa della vite Microstix.
Questa è la testa della vite Microstix.

Perché abbiamo bisogno di così tante teste?

Ma per me l'argomento non finisce qui. Mi viene in mente una domanda: Perché esistono così tanti tipi di viti? A taglio, a croce, Torx, a brugola e così come vengono chiamate. Ho bisogno di un cacciavite separato per quasi tutte. Perché non possono essere uguali? Probabilmente perché altrimenti la mafia delle viti non può permettersi il suo stile di vita stravagante. Ok, probabilmente non è questo il motivo. E non ho mai sentito parlare di una mafia del sesso. Ma deve essere una questione di soldi, giusto? Andrò fino in fondo alla verità.

Prima di tutto, guardo gli elenchi delle teste delle viti. Si dice che siano rappresentate circa 125 forme diverse. Questo numero supera di gran lunga quello della mia immaginazione. Perché hai bisogno di 125 modi diversi per avvitare una parte metallica allungata in una base? Dubito che qualcuno possa spiegarmelo in modo plausibile. Ma correrò il rischio.

Vado nel luogo in cui spesso trovo le risposte alle domande importanti della vita: reddit. Ed ecco che non sono il primo a porsi questa domanda. Uno dei miei subreddit preferiti (pagine tematiche) "Spiegami come se avessi cinque anni" mi porta molto più vicino alla verità.

Ogni vite ha le sue qualità

Si tratta di costi, coppie di serraggio e compiti diversi. La vite a taglio è semplice da usare e facile ed economica da produrre. È possibile inserire una vite di questo tipo anche senza il cacciavite giusto. Tuttavia, non resiste a nulla e si deforma rapidamente. La testa a croce, invece, centra il cacciavite automaticamente e quindi rimane in posizione. Tuttavia, non consentono nemmeno una grande coppia di serraggio, in quanto si sganciano in presenza di una coppia eccessiva, che dovrebbe impedire un serraggio eccessivo. I profili Torx non si sganciano quasi per niente, perché la coppia viene applicata al centro e ai lati della testa. Anche le viti con esagono incassato consentono una coppia di serraggio elevata, ma possono essere serrate in modo eccessivo. Inoltre, non richiedono un cacciavite vero e proprio, ma una chiave a brugola, che è molto economica da produrre. Per questo motivo troverai spesso questo tipo di viti sui mobili dell'Ikea.

Le piccole chiavi a brugola si trovano in quasi tutte le confezioni di mobili.
Le piccole chiavi a brugola si trovano in quasi tutte le confezioni di mobili.

La cosa con lo standard

L'elenco potrebbe continuare all'infinito. Ogni vite ha proprietà che a volte si adattano meglio e a volte peggio a determinati compiti. Inoltre, grazie ai numerosi processi automatizzati e ai nuovi design, l'industria odierna ha esigenze diverse rispetto ai consumatori privati, motivo per cui vengono immesse sul mercato sempre nuove viti ottimizzate. Tuttavia, il fatto che esistano 125 viti diverse è in parte dovuto al fenomeno della standardizzazione. Invece di trovare uno standard, nel processo si trovano sempre nuovi tipi.

Immagine: xkcd.com
Immagine: xkcd.com

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Miglioramento della casa: parte 2

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Sono alla ricerca di una cassetta degli attrezzi e di un ...

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Come creare un angolo freccette

    di Kim Muntinga

4 commenti

Avatar
later