Guida

Miglioramento della casa: parte 2

Carolin Teufelberger
15.11.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Il tuo laboratorio: un sogno da bricolage che puoi trasformare in realtà. Questa serie tratterà di tutto, dalla scelta della stanza giusta all'ergonomia del lavoro. Dopo aver scelto la stanza, la nostra attenzione si sposta sulla scelta degli strumenti giusti.

Tutti conoscono martelli e chiodi e la maggior parte di noi ne ha alcuni in giro in un angolo buio e polveroso. Sono gli avanzi del trasloco, quando hai deciso di appendere tutti i quadri in una volta sola il primo giorno. Per alcuni sono sufficienti, ma gli appassionati di bricolage non andranno lontano con due soli attrezzi, soprattutto quando si tratta di allestire il proprio laboratorio. Nella prima parte di questa serie abbiamo trovato il posto perfetto per farlo.

Ma il detto "di più è di più" non vale in questo caso. Non ha senso avere otto scalpelli se non lavori mai con il legno. È meglio tenere le cose pulite e in ordine piuttosto che inciampare in una pila di oggetti inutilizzati che sembravano belli in negozio. Quindi, di cosa hai veramente bisogno?

Dipende da cosa vuoi fare. Un modellista ha bisogno di strumenti diversi rispetto a chi preferisce lavorare il metallo. In questo caso mi sono concentrato sulla lavorazione del legno, poiché un sondaggio non rappresentativo condotto tra amici e parenti ha concluso che questa è una delle attività di bricolage più comuni. Inoltre, io stesso lavoro di più con il legno.

Non così velocemente

Prima di mettermi all'opera con gli strumenti, devo fare un rapido ripasso del setup. A meno che tu non voglia riempire il pavimento di attrezzature. Io pensavo di no. Per questo motivo hai bisogno di un banco da lavoro come piano di lavoro, di uno scaffale per riporre gli attrezzi e possibilmente di una parete attrezzata per tenere gli attrezzi manuali, beh, a portata di mano. Questo dovrebbe essere sufficiente per iniziare.

Utensili manuali o elettrici?

Non c'è dubbio che entrambi facciano parte della tua officina, anche per i progetti più modesti, e preferibilmente con modelli di qualità decente. Non è necessario che si tratti di prodotti professionali, ma le cianfrusaglie che costano solo pochi franchi non dureranno a lungo.

Conosci i tuoi nuovi migliori amici

Fissaggio

Sabbiatura

Il capolavoro in legno che stai per realizzare deve avere una superficie liscia. Non c'è niente di peggio che urtare contro spigoli vivi o prendere schegge.

Taglio

Prima che qualsiasi cosa possa essere unita, deve essere tagliata e resa della forma giusta. Il legno deve essere tagliato in modo dritto o obliquo. Grazie alla loro versatilità, le pinze possono appartenere a qualsiasi categoria, ma le ho incluse qui per la loro capacità di tagliare i fili ed estrarre i tappi dai fori.

Misurazione

Prima di segare a caso tutto ciò che non è inchiodato, sarebbe una buona idea assicurarsi di avere le giuste dimensioni. Un righello è utile per le lunghezze rettilinee e una squadretta è la scelta migliore per le lunghezze non rettilinee. Segna tutto con una matita in modo da poter vedere dove hai misurato. E poiché non sempre ci si può fidare delle misure fatte a occhio nudo, una livella a bolla d'aria tiene tutto sotto controllo.

Consumabili

Gli attrezzi da soli non bastano per fare il lavoro. Dei bei pezzi di legno levigati, preforati e perfettamente misurati non fanno una mensola. Hai bisogno di qualcosa che tenga insieme il tutto.

Fissaggio

Prendiamo lo scenario di cui sopra. Viti e chiodi possono essere utilizzati praticamente per qualsiasi cosa. I chiodi sono meno utilizzati per il legno e più per le pareti, ad eccezione forse dei chiodi per biscotti, che possono essere usati per unire due pezzi di legno.

La manutenzione

Il legno non trattato è piuttosto delicato, quindi è sempre importante tenere a portata di mano lacche e vernici. La differenza tra le due? Le lacche creano uno strato liscio e omogeneo, mentre le vernici mantengono la superficie naturale del legno.

Incollare

Non tutto deve essere fissato con le viti. Oppure si può usare la colla in aggiunta alle viti. In ogni caso, non fa male tenere a portata di mano alcuni tipi di colla. L'Araldite (un adesivo bicomponente) farà in modo che lo specchietto della tua auto sia a prova di bomba. E molto probabilmente userai il nastro adesivo per verniciare. Oppure, in caso di emergenza, usa la soluzione più rapida e sporca: il nastro gaffer! Questa roba tiene insieme il mondo!

Protezione

Sia tu che il tuo ambiente di lavoro dovete essere protetti, da lesioni e danni da contaminazione.

La prossima volta su Home Improvement: mettere gli strumenti al lavoro

Abbiamo trovato gli attrezzi più importanti e sono pronti per essere riposti in modo ordinato nella tua officina. Ora hanno bisogno di essere provati, ecco perché nella prossima puntata mi sporcherò le mani e realizzerò qualcosa per la mia officina.

A 36 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Attrezzatura di base da avere in casa – parlo per esperienza

    di Anika Schulz

  • Guida

    Dipingere in treno? Fallo in modo rilassato e creativo con qualche trucco

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Rasiera: l'alternativa in acciaio alla carta vetrata

    di Carolin Teufelberger