Test delle unghie: cosa rivelano le tue unghie sulla tua salute
Retroscena

Test delle unghie: cosa rivelano le tue unghie sulla tua salute

Unghie lucide, buona salute. Ma cosa succede se le unghie subiscono evidenti cambiamenti? Solchi o scolorimenti antiestetici possono essere innocui, ma anche un segnale di avvertimento in caso di una malattia.

È il momento di esibire le tue unghie. Cosa vedi quando guardi le tue unghie al naturale? Se hanno una leggera lucentezza rosa, si curvano leggermente verso l'alto, crescono in modo uniforme e regolare, hanno una lunula riconoscibile e non si spezzano immediatamente a ogni minimo movimento, allora rasserenati perché è così che la dottoressa Sabine Schwarz, specialista in dermatologia e direttrice del rinomato Hautzentrum Wien, definisce le unghie sane. Purtroppo, però, la diagnosi visiva spesso non è così positiva: sulle unghie compaiono solchi, macchie, scolorimenti, crepe o addirittura deformazioni.

Naturalmente, è possibile contrastare i cambiamenti con set per manicure, smalti e diversi consigli per la cura. Ma in questo modo potresti perderti un importante messaggio (di vita) che il tuo corpo vuole mandarti. Questo perché i cambiamenti nel colore, nella forma e nella superficie delle unghie possono essere un segnale di avvertimento carenze, disturbi circolatori e cambiamenti ormonali, ma anche per gravi malattie degli organi.

Crescita delle unghie disturbata

Il contesto: le unghie sono fatte di cheratina. Questa sostanza cornea viene costantemente formata dalle cellule cutanee. Tuttavia, se mancano vitamine, nutrienti e minerali, se la circolazione sanguigna è disturbata o se si è indeboliti da una malattia, la crescita delle unghie può essere disturbata. «Nei periodi di forte stress, l'organismo cerca di gestire bene le proprie risorse. Pertanto, rallenta temporaneamente la crescita delle unghie e si limita a formare uno strato corneo più sottile che, ad esempio, si incava. Una volta superata la malattia, si verifica uno scatto di crescita. Tuttavia, possono essere necessari fino a sei mesi prima che le aree corrispondenti crescano di nuovo», spiega Sabine Schwarz.

Poiché le unghie crescono molto lentamente (in media 0,8 millimetri a settimana), i cambiamenti diventano evidenti solo quando si è di nuovo in salute. O se si hanno problemi di salute da molto tempo. Per questo motivo è necessario prendere sul serio i cambiamenti delle unghie. «Se le unghie cambiano in modo permanente, evidente e visibile e non possono essere attribuite a lesioni precedenti, allo stile di vita o a condizioni preesistenti note, le cause devono essere chiarite da un medico», sottolinea la dottoressa Schwarz.

I cambiamenti non sono sempre chiaramente riconducibili a una sola causa o malattia. «Un esame del sangue, che rivela anche carenze vitaminiche e ormonali, ad esempio, fornisce rapidamente chiarezza nell'80% dei casi in modo da poter prendere contromisure con preparazioni adeguate».

Problemi al metabolismo o agli organi

«Esistono numerose malattie metaboliche e degli organi che possono portare a cambiamenti delle unghie. Oltre al diabete mellito, si tratta di malattie della tiroide, dei reni o del fegato, per esempio», spiega l'esperta Schwarz. Se, ad esempio, manca la lunula ungueale o compaiono unghie di Terry, ciò può essere indice di cirrosi epatica. Le unghie di Terry possono presentarsi anche nel diabete, sono torbide e di colore quasi completamente biancastro. Inoltre, i soggetti colpiti hanno riportato emorragie da schegge e distacchi di unghie.

Anche le malattie della tiroide possono causare il distacco dell'unghia dal tessuto sottostante. Spesso sono accompagnate da ispessimento o assottigliamento della lamina ungueale. L'iperfunzione è indicata da unghie fragili e una decolorazione grigia. Le malattie renali croniche, invece, sono caratterizzate da unghie di Lindsay o metà e metà. In questo caso, una banda rosa, rossa o marrone si presenta lungo il letto ungueale verso la punta delle dita.

Oh caspita, una macchia

Hai scoperto una macchia blu o nera sotto l'unghia? Anche in questo caso, se non si tratta di un livido, è meglio andare dal medico. Se non hai un ricordo doloroso e la macchia non sparisce con la crescita dell'unghia, «le macchie scure o una banda nera e stretta che si vede sull'unghia e si estende fino al polpastrello possono essere dovute a un melanoma», dice la dermatologa.

Secondo uno studio, fino al 3,5% dei tumori maligni che si verificano in pazienti affetti da cancro della pelle si trovano sotto un'unghia. Il pollice o l'alluce sono i più spesso colpiti.

Unghie a vetro di orologio o a cucchiaio

Le cosiddette unghie a vetro di orologio, in cui le unghie hanno una forte curvatura verso l'alto e sono arrotondate, sono piuttosto rare. «Si verificano, ad esempio, nelle malattie cardiovascolari, polmonari, intestinali o del fegato, o nella fibrosi cistica», spiega l'esperta. Fortunatamente, la maggior parte dei pazienti viene già trattata per altri sintomi prima che compaiano le unghie a vetro di orologio.

In caso di carenza di ferro e altri sintomi di carenza, psoriasi e infezioni, invece, si osserva spesso il contrario: la lamina ungueale è più piatta al centro che ai lati. Si tratta delle cosiddette unghie a cucchiaio, che sono un caso particolare anche per i medici.

Pelle malata, unghie malate

Non tutte le alterazioni delle unghie sono indice di malattie che si manifestano da qualche parte nel corpo. A volte anche le unghie stesse sono colpite da un tumore e alla base c'è spesso un'infiammazione o una malattia della pelle. L'elenco delle possibili diagnosi associate ad alterazioni delle unghie è lungo.

«In quanto annessi cutanei, le unghie fanno parte della pelle. Ecco perché possono cambiare aspetto anche in caso di malattie cutanee come l'eczema o la psoriasi», spiega Sabine Schwarz. Un esempio: molti pazienti affetti da psoriasi a placche (o vulgaris) presentano piccole rientranze nella lamina ungueale, i cosiddetti pozzi. Inoltre, sotto la lamina ungueale possono comparire delle macchie rotonde, di colore giallo o brunastro, chiamate macchie d'olio. In casi più rari, sotto l'unghia compaiono anche masse squamose bianco-grigiastre.

Prendere sul serio le onicomicosi

La malattia delle unghie più comune è l'infezione fungina. Colpisce soprattutto le unghie dei piedi, mentre quelle delle mani piuttosto raramente. Se si nota una colorazione da giallastra a verdastra, ispessimenti a forma di cuneo o di striscia sulla lunghezza dell'unghia o protuberanze bianche e ruvide sull'estremità esterna e superiore dell'unghia, è opportuno sottoporre le unghie a un esame.

Questo perché un eventuale fungo dell'unghia può diffondersi alle altre unghie e farsi strada nello strato più profondo della lamina ungueale. Se l'infezione fungina progredisce, le unghie diventano prima fragili e poi si disintegrano gradualmente. L'aspetto è antiestetico e può anche far male, limitando così notevolmente la funzionalità delle dita colpite.

«L'aspetto delle unghie può fornire i primi indizi sul tipo di fungo coinvolto. Di norma, tuttavia, un pezzo dell'unghia infetta deve essere esaminato in laboratorio, perché i diversi agenti patogeni devono essere combattuti in modo diverso», afferma Schwarz. È importante controllare il fungo regolarmente e, soprattutto, per un periodo di tempo sufficientemente lungo, al fine di eliminarlo definitivamente. Con alcuni rimedi topici questo può durare fino a un anno, mentre con compresse o capsule di solito tre mesi.

Cause di decolorazione delle unghie

Alcune decolorazioni giallastre non sono dovute a funghi delle unghie, ma semplicemente alle proprie abitudini. Chi fuma, ad esempio, non si deve sorprendere se le unghie diventano gialle. Lo stesso vale per chi usa frequentemente smalti scuri. Lo smalto sbiancante o i rimedi casalinghi come il limone possono aiutare a contrastare la decolorazione.

Altre alterazioni del colore, invece, non sono semplici problemi estetici, ma devono essere prese in seria considerazione. «Le unghie pallide e biancastre, ad esempio, possono indicare una carenza di ferro o disturbi circolatori, mentre una colorazione bluastra può indicare malattie cardiovascolari o polmonari», spiega la dottoressa Schwarz.

Vedi del verde sulle tue unghie? È possibile che si tratti di un'infezione batterica delle unghie, scatenata da piccole lesioni che si verificano, ad esempio, quando le unghie vengono limate troppo bruscamente o le cuticole vengono strappate in modo eccessivo o spinte indietro in modo brusco. Anche la suzione del pollice o il lavoro in acqua contaminata sono considerati fattori di rischio, perché i batteri possono penetrare attraverso un minimo trauma.

Curare rapidamente le infezioni del letto ungueale

A proposito di infezioni: le infiammazioni acute e batteriche del letto ungueale si diffondono spesso, anche se diventano evidenti abbastanza rapidamente. Se la punta del dito è calda, gonfia, dura e presenta un dolore forte e pulsante, «deve essere trattata rapidamente con antibiotici per evitare che l'infiammazione si diffonda», avverte Schwarz. La sacca di pus che si forma nel polpastrello può anche premere sul tessuto circostante, causandone la morte. Anche le ossa, le articolazioni e i tendini sottostanti possono essere attaccati.

Attenzione alle nuvolette

Fortunatamente, non tutte le alterazioni delle unghie sono gravi. Ad esempio, le piccole colorazioni bianche che ricordano nuvolette sono considerate innocue. «Si manifestano quando ci sono piccole cavità tra l'unghia e il letto ungueale», spiega Sabine Schwarz. Di solito sono causate da piccoli impatti sulla radice dell'unghia o da una manipolazione troppo intensa della cuticola. Tuttavia, le nuvolette non sono belle da vedere. Pertanto, è necessario spingere sempre indietro le cuticole con attenzione con un bastoncino per cuticole o uno speciale spingi-cuticole.

Solchi longitudinali

L'esperta ricorda che anche i solchi longitudinali sono innocui. Di solito si tratta di una questione di predisposizione. Con l'età diventano più frequenti o più pronunciati, talvolta favoriti da una costante mancanza di liquidi. Bere acqua a sufficienza può contrastare un po' questi solchi. Se i solchi longitudinali danno fastidio visivamente, si possono eliminare con l'aiuto di un cosiddetto buffer per unghie. Tuttavia, se i solchi longitudinali sono significativamente più profondi rispetto a quelli di persone della stessa età, possono indicare disturbi circolatori o artrite reumatoide.

Solchi trasversali

Secondo la dottoressa Schwarz, non ci si deve preoccupare molto nemmeno dei solchi trasversali perché rivelano più del tuo passato che del tuo attuale stato di salute. Si verificano quando viene applicata una forza eccessiva all'unghia, ad esempio in caso di ferita. Oppure dopo periodi di forte stress o in seguito a malattie, per esempio dopo infezioni gastrointestinali o febbre alta.

Non hai avuto periodi di malattia o di forte stress? Allora alla base di questi solchi potrebbe esserci una carenza di zinco, che si può correggere con integratori di zinco o con una dieta ricca di zinco. Buone fonti sono manzo, uova, latte, formaggio e prodotti integrali.

Altre cause di alterazione delle unghie

In sostanza, i cambiamenti delle unghie si verificano di frequente, indipendentemente dall'età. Le cause sono molteplici e non sempre hanno a che fare con malattie o carenze. Spesso sono anche il tuo stile di vita e le tue abitudini a favorire alterazioni delle unghie. «Oltre al contatto con prodotti di pulizia e chimici, all'uso regolare di smalti e solventi per unghie o all'uso di unghie artificiali, anche il cambio di stagione può influire sulla struttura delle unghie», spiega Schwarz. Quando fa freddo, infatti, la lamina ungueale si contrae e la circolazione sanguigna non avviene più correttamente. In tutti questi casi, le unghie «brutte» sono solo un problema estetico che si può contrastare con una manicure.

Immagine di copertina: shutterstock

A 45 persone piace questo articolo


User AvatarUser Avatar
Daniela Schuster
Autorin von customize mediahouse

Se il mio lavoro non esistesse, lo inventerei. Scrivere è come avere la possibilità di condurre più vite in parallelo. Oggi mi trovo in laboratorio con una scienziata, domani partirò per una spedizione al Polo Sud con un ricercatore. Ogni giorno scopro il mondo, imparo cose nuove e incontro persone interessanti. Ma niente gelosia: lo stesso vale quando si legge!

Customize mediahouse mette in discussione il significato e i vantaggi per la clientela: ispiriamo le persone con contenuti emozionali che vale la pena leggere e condividere.
 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar