Retroscena

Sulle tracce della corsa: la detective delle scarpe al lavoro

Michael Restin
16.6.2022
Traduzione: Martina Russo

Dalle mie scarpe si possono ricavare indizi sul mio modo di stare in piedi o di camminare. Le tue scarpe raccontano anche di come hai camminato in passato. Quando l’esperta nota scarpe abbandonate con noncuranza davanti alla porta di casa, nella sua testa inizia subito una caccia agli indizi.

Quello che le passa per la testa non è: «Le Nike blu sono quelle di XY», bensì «da come sono messe, quelle scarpe devono essere di XY». Qual è il suo segreto? La capacità di osservazione di una persona che da tantissimo tempo si occupa di corsa e che aiuta le persone a migliorarsi.

Ognuno di noi ha dei modelli

«Quando camminiamo seguiamo tutti un modello naturale e, quando ci togliamo le scarpe, spesso le lasciamo nella stessa posizione in cui staremmo anche noi», questa la sua ipotesi. Naturalmente la teoria si applica solo se quando ti togli le scarpe non usi le mani, non riponi con cura le tue sneaker in un angolo e non le calci via.

Tracce anche nel tessuto

Se non hai idea di come si comportano le tue gambe durante la corsa, dovresti dare uno sguardo critico allo specchio. E prima ancora guardare le ginocchia. Idealmente la rotola dovrebbe spostarsi in avanti e leggermente verso l’esterno sopra al secondo dito del piede. Per molti non è così e spesso il ginocchio si inclina verso l’interno. Dovresti conoscere all’incirca gli assi delle tue gambe e in caso di problemi chiedere aiuto a un professionista.

Danni collaterali in caso di base d’appoggio stretta

Situazione ideale e un caso per il bidone della spazzatura

Ricorda: anche i casi ideali possono provocare danni ai materiali. Io sono lontano anni luce dallo stile di corsa ideale, ma le mie vecchie scarpe, a parte le tracce di usura sul tallone, sono ancora in buono stato secondo Pascale: «Sembrano ancora a posto». Io corro raramente e di solito uso anche suole più sottili, ma chiaramente queste non sono ancora da buttare. Devo solo controllarle regolarmente.

A proposito di modelli: calze nere e sudore hanno lasciato un altro indizio sui miei piedi nella soletta interna. Infatti è rimasta un’impronta che mi sembra piuttosto nota.

Indizi preziosi a cui dovrò prestare molta più attenzione in futuro. Un modello ritorna sempre durante la corsa: piccoli interventi su un aspetto possono avere grandi effetti altrove. Ecco perché la prossima volta continueremo con i mini movimenti. Alla ricerca della stabilità nell’articolazione della caviglia.

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    "Mi trucco con quello che trovo in cucina".

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    Come ottenere di più dalla tua serata

    di Michael Restin

  • Guida

    Dai metodi moderni ai rimedi naturali: 3 dritte per eliminare l'odore dalle scarpe

    di Michael Restin