Viaggio intermedio
Dietro le quinte

Sneaker report: le preferite ai piedi

Manuel Wenk
10.5.2024
Traduzione: Leandra Amato

Nate come scarpe da ginnastica con suola in gomma, le sneaker sono oggi una dichiarazione di stile e di moda. I dati di vendita di Galaxus mostrano le preferenze per determinati marchi, colori e modelli. Le scarpe da ginnastica più vendute di Galaxus non sono firmate Adidas, On o Nike, bensì provengono da un'azienda francese.

Le sneaker dettano le tendenze della moda, possono essere uno status symbol, dimostrare che chi le indossa si impegna per l'ambiente o stabilire un legame con le sottoculture. E, nel migliore dei casi, sono anche comode. Il termine sneaker deriva da «sneak», che significa «sgattaiolare». Disponibili in tutti i colori, le «sneaker» sono di tendenza e si trovano ai piedi di tutti i generi e di tutte le età.

A metà aprile 2024, l'assortimento Galaxus comprendeva oltre 22 000 sneaker. I dati di vendita mostrano che il nero non è più il colore più apprezzato e che gli uomini hanno i piedi in media di 2,9 numeri più grandi rispetto alle donne.

I classici preferiti dagli sneakerhead sono Nike, Vans, Converse e New Balance. Quest'ultimo marchio è particolarmente apprezzato dalla clientela Galaxus. Infatti, con una quota del 24 percento di tutte le vendite di Galaxus, è in vantaggio su tutti gli altri produttori. Nike è il terzo marchio più venduto nel 2023 con una quota del 10 percento. Nel primo trimestre del 2024, Skechers ha fatto concorrenza al gigante statunitense Nike.

Dal 2019 al 2024, il modello «Old Skool» del marchio Vans è stato il più richiesto su Galaxus. Veja è presente nella classifica dei bestseller con tre modelli. Anche il modello «On – The Roger Advantage» dell'ex tennista e figura pubblicitaria Roger Federer è entrato nella top ten.

Ecco quanto sono grandi i nostri piedi

Vendiamo più scarpe da uomo che da donna.
Lina Friedrich, Category Business Manager

Il mercato delle sneaker è altamente competitivo. I vincitori degli ultimi anni sono stati il colore bianco e l'azienda francese Veja. La sostenibilità sembra essere arrivata anche nel settore delle sneaker.

Immagine di copertina: Viaggio intermedio

A 74 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Esercizio sotto la scrivania: boom di vendite di walking pad

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Il caldo estivo stimola la voglia di leggere, soprattutto tra le donne

    di Daniel Borchers

  • Dietro le quinte

    Cucire, lavorare a maglia, rammendare: il fai da te è sempre più in voga

    di Manuel Wenk