
Relaxdays Barattoli di spezie
0.12 l

Hai una famiglia numerosa e poco tempo per pensare ai regali? Fidati di me, ho la soluzione al tuo problema: miscele di spezie fatte in casa.
Tutti hanno già tutto. Oppure possono acquistare da soli ciò che gli manca. Presentarsi con un'idea regalo che sia almeno un po' utile è quasi un miracolo di Natale. Ma niente paura! Questa volta ti risparmio la pena dei biscotti fatti in casa.
E per assicurarmi che i vasetti non finiscano a fare da acchiappa-polvere sullo scaffale della cucina, ho scelto due gusti che difficilmente non piaceranno: una miscela speziata alla paprika e una miscela di erbe mediterranee.

Ti servono erbe, un mortaio, vasetti piccoli, dello spago ed etichette per indicare il contenuto.

Relaxdays Barattoli di spezie
0.12 l

Il primo vasetto lo riempio con una miscela di spezie leggermente piccante, che si abbina bene alle patate al forno o al formaggio fuso. Per prepararla, pesto nel mortaio i grani di pepe e i fiocchi di peperoncino. Non appena il pepe è tritato, aggiungo sale, paprika affumicata, aglio in polvere e un pizzico di zenzero in polvere, poi pesto di nuovo tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

A seconda della tolleranza al piccante di chi riceverà il regalo, puoi variare la quantità di fiocchi di peperoncino. In realtà, nella composizione puoi sbizzarrirti liberamente. Niente aglio? Nessun problema. Più aglio invece del pepe nero? Certo, perché no. Solo con sapori molto intensi come zenzero o noce moscata è meglio andarci con cautela. Quest'ultima, infatti, potrebbe addirittura provocare effetti indesiderati.


Ankerkraut Gewürze Paprika affumicata
170 g

Ti suggerisco di mescolare le erbe con un po' di sale per ridurre l'umidità nel vasetto e per facilitare il dosaggio durante la preparazione dei piatti. Se invece vuoi creare una miscela per raclette o fonduta, riduci tranquillamente la quantità di sale.

Un po' di Dolce Vita in questi giorni freddi non fa male. In polvere, le erbe si prestano perfettamente per insalate, uova alla coque o come condimento su un veloce avocado-toast.
Pesto nel mortaio l'origano con il sale fino a ottenere una polvere verde fine. Poi aggiungo l'aglio in polvere e un pizzico di noce moscata, e taglio i pomodori secchi a piccoli pezzettini. Li aggiungo alla miscela di spezie alla fine, insieme al rosmarino.

Anche il timo o la salvia si abbinerebbero bene. E se ti piace un sapore più pungente, nella miscela non può mancare un pizzico di cipolla in polvere.
Etichetto i vasetti in modo che chi li riceve sappia cosa contengono. Per farlo, realizzo le etichette con il plotter da taglio.

Naturalmente, puoi ritagliare le targhette da un cartoncino. Un'opzione ancora più semplice è usare del nastro adesivo nero, scriverci sopra con un pennarello bianco e incollarlo direttamente sui barattoli.
Se vuoi portare un secondo regalo da abbinare alle spezie, la mia collega di interior design Pia Seidel ha quello che cerchi: il vaso di carta fai da te.
Dipingere le pareti prima di lasciare l'appartamento? Preparare il kimchi in casa? Saldare il forno da raclette rotto? Riesco a fare tutto da sola? Non so, ma tentare non nuoce!
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti