
Questa "carne" vegana vuole spostare le montagne
Dopo che l'"Helvti Diner" di Zurigo ha introdotto negli Stati Uniti gli hamburger vegani di "Beyond Meat", ora si concentra sugli hamburger "Made in Europe". È una scelta coerente. Tra l'altro, gli hamburger di "Moving Mountains" sono anche più buoni.
Qualche mese fa, l'"Helvti Diner" di Zurigo ha aggiunto al suo assortimento gli hamburger statunitensi di "Beyond Meat". L'ambiziosa missione della start-up è quella di sostituire la carne con un'opzione vegana rispettosa dell'ambiente e degli animali. Il loro successo dimostra che hanno
ragione. Il prezzo delle azioni sta salendo alle stelle. Ho già provato l'hamburger vegano e l'ho trovato buono. Ora il ristorante di Zurigo sta passando a "Moving Mountains". L'azienda britannica produce in Europa ed è quindi più sostenibile di "Beyond Meat", che viene importata dagli Stati Uniti. E il sapore è migliore, come ho scoperto durante una degustazione.

Ecco come dovrebbe essere un hamburger
La struttura dell'hamburger ricorda quella di un hamburger di carne macinata. È meno solida di quella di "Beyond Meat" e in qualche modo... più carnosa. Anche il sapore dell'hamburger appena lanciato non è molto carnoso. La salsa e gli ingredienti devono ancora fare la maggior parte del sapore. Se il prezzo è giusto, ordinerò questo hamburger al ristorante e avrò la coscienza pulita. La salsiccia vegana per hot dog ha più sapore dell'hamburger. L'ingrediente principale sono i semi di girasole affumicati. Ma se ti aspetti un hot dog granuloso, sei nel posto sbagliato. La consistenza è incredibilmente simile a quella di una salsiccia. Solo l'involucro artificiale fa capire che non si tratta di un vero Wienerli. Non ordino l'hot dog al ristorante. Questo non ha tanto a che fare con la salsiccia. Per me l'hot dog è uno spuntino e non un pasto completo.

Che si tratti di un pasto o di uno spuntino, le alternative alla carne sono di gran moda. Anche la start-up svizzera "Planted" è pronta a fare il suo ingresso sul mercato. Vuole dare una scossa al mercato con il pollo a base vegetale. Anche l'"Helvti Diner" è in prima linea: il CEO Christian Kramer è in trattative. Puoi saperne di più cliccando su "Segui l'autore" in fondo al profilo dell'autore.
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..