
Retroscena
Pensi che le stoviglie siano noiose? «Plaite» dimostra il contrario
di Pia Seidel
Al festival «3 Days of Design» di Copenaghen, mi sono trovata improvvisamente nel bel mezzo del caos: un letto sfatto, avanzi di colazione sul tavolo, appunti scarabocchiati – e design ovunque che non sembrava perfetto, ma vivo. Charlotte Taylor ha osato ciò che quasi nessuno nel mondo degli interni osa fare: celebrare il caos quotidiano. E all'improvviso tutto sembrava così reale.
Era come se avessi fatto irruzione nella mattina di qualcun altro: il letto sfatto, un uovo per la colazione mangiato solo a metà, il giornale aperto. In qualche modo sentivo di dovermi scusare, ma allo stesso tempo volevo restare. In mezzo a tutta questa confusione apparentemente spontanea, c'erano oggetti di design che si integravano in modo così naturale nella scena che sembrava avessero sempre vissuto qui. Vecchi amici che sono passati spontaneamente a prendere un caffè.
La mostra intitolata «Home from Home» mostra cosa sia realmente la nostra casa: a volte un porto sicuro, altre l'occhio di una tempesta selvaggia. A volte vuota, a volte piena di vita. Caos e ordine, tutto insieme.
La direttrice creativa Charlotte Taylor ha voluto catturare questi contrasti in collaborazione con il collettivo di design Noura Residency e nel farlo, si allontana deliberatamente dal minimalismo scandinavo che vediamo spesso. «Mi sembra che manchi un design presentato in modo più domestico e accessibile, soprattutto nel contesto di Copenhagen», ha dichiarato a Wallpaper.
E ha ragione: chi vive in un appartamento immacolato e perfettamente arredato? La vita reale è caotica, ed è questo che la rende bella.
Ne è un esempio il tavolo «Sobremesa», che Taylor ha progettato insieme a Sheila Llovet. Il suo nome, ispirato alla tradizione spagnola delle conversazioni rilassate a tavola, si adatta perfettamente: un elegante tavolo in rovere e noce che nasconde un set di scacchi.
Ma questo tavolo non era solo un oggetto da esposizione. È stato utilizzato durante la fiera, per vere e proprie cene e partite a scacchi tra amici. È proprio questo che lo ha reso dinamico. Le storie raccontano di buon cibo, lunghe conversazioni e risate condivise.
Che sia naturale o artificiale, la luce ha danzato nella stanza, giocando con gli oggetti di marchi come Aarke, Birkenstock e Tekla. Una leggera brezza faceva ondeggiare soavemente la decorazione sul tavolo da pranzo, mentre una tazza di caffè tintinnava dolcemente da qualche parte. Ogni aspetto dell'esposizione – dagli odori della stanza ai suoni – è stato progettato per creare un'atmosfera che facesse pensare a una vera e propria casa. Non era impeccabile. Ed era proprio questo il punto.
Un oggetto da parete minimalista con uno scomparto segreto ha regalato un momento inaspettato: una folata di vento ha fatto svolazzare degli appunti fuori dallo scomparto e li ha fatti atterrare sul pavimento. Improvvisamente l'oggetto di design ha preso vita: non più solo un oggetto, ma parte di una storia. Non previsto? Forse. Magico? Assolutamente sì.
Chi avrebbe mai pensato che un letto sfatto e qualche briciola sul tavolo potessero essere la nuova estetica da perseguire? Forse dovrei sempre lasciare il mio salotto così com'è per la maggior parte del tempo: vivo e in uso. Perché è proprio quello che ha dimostrato «Home from Home»: una casa non deve essere immacolata per essere bella. È un luogo che vive, respira e racconta storie. Un luogo dove nascono i sogni e dove ci si sente al sicuro.
Cosa distingue una casa per te? Perfezione o caos vissuto? Condividi la tua opinione nei commenti.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.