Retroscena

Ozempic: perché il farmaco per il diabete non è un'iniezione dimagrante per tutti

Daniela Schuster
14.8.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Un farmaco per il diabete sta attualmente facendo scalpore sui social media. Questo perché un «effetto collaterale» delle iniezioni per molti pazienti è una significativa perdita di peso. Una benedizione per molte persone affette da obesità. Ma anche le persone normopeso utilizzano Ozempic o il Wegovy a dosi ancora più elevate per perdere peso. Gli esperti mettono in guardia.

Ozempic ha realizzato ciò di cui molti influencer sognano. In pochissimo tempo, i video di TikTok che elogiano la siringa come rimedio dimagrante miracoloso hanno raggiunto più di un miliardo di visualizzazioni – anche grazie a utenti importanti come il fondatore di Tesla Elon Musk, che ha parlato di perdita di peso senza sforzo.

Prof. Dr. Kiefer, Ozempic è stato originariamente sviluppato con il principio attivo semaglutide come farmaco per il diabete di tipo 2. Come funziona?

In relazione a Ozempic, però, attualmente si sente parlare poco di diabete. Piuttosto, viene elogiato indipendentemente come un miracolo per la perdita di peso. Come mai?

Quindi i farmaci citati sono un'alternativa terapeutica non invasiva per l'obesità grave a differenza, ad esempio, della riduzione dello stomaco?

A partire da quale IMC è indicato l'uso del farmaco?

La terapia per la perdita di peso con farmaci può essere presa in considerazione se l'indice di massa corporea è superiore a 30 kg/m2 o se è superiore a 27 kg/m2 e ci sono malattie concomitanti associate all'obesità come l'ipertensione, il prediabete o i lipidi elevati nel sangue.

Perdere peso senza sforzo sembra quasi troppo bello per essere vero...

Quali sarebbero gli effetti collaterali?

Come si svolge di solito la terapia?

È importante che i pazienti modifichino le loro abitudini alimentari e facciano contemporaneamente esercizio fisico regolare. Se la terapia ha successo, spetta a chi ne fa uso decidere per quanto tempo continuarla. L'obiettivo è quello di adattare i modelli comportamentali con l'aiuto della terapia in modo tale da poter mantenere il peso in seguito senza farmaci.

Il clamore suscitato da Ozempic ha fatto sì che il farmaco venisse utilizzato anche da persone normali o solo leggermente in sovrappeso come soluzione rapida per perdere qualche chilo. Qual è la sua posizione a riguardo?

Inoltre, mi capita – e lo riferiscono anche colleghe e colleghi – che ora improvvisamente persone senza sovrappeso o obesità, che quindi non soddisfano i criteri per la prescrizione, si presentino alle consultazioni negli ambulatori e chiedano una prescrizione. Qui i medici devono fare molto lavoro educativo. Dopotutto, l'elevata domanda sta già causando carenze di fornitura, mettendo a rischio la salute dei pazienti affetti da diabete di tipo 2.

Con la tirzepatide è già ai blocchi di partenza un altro principio attivo che consente di ottenere una perdita di peso ancora maggiore. È possibile passare a questa opzione?

Immagine di copertina: shutterstock

A 64 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Daniela Schuster
Autorin von customize mediahouse
oliver.fischer@digitecgalaxus.ch

Se il mio lavoro non esistesse, lo inventerei. Scrivere è come avere la possibilità di condurre più vite in parallelo. Oggi mi trovo in laboratorio con una scienziata, domani partirò per una spedizione al Polo Sud con un ricercatore. Ogni giorno scopro il mondo, imparo cose nuove e incontro persone interessanti. Ma niente gelosia: lo stesso vale quando si legge!

Customize mediahouse mette in discussione il significato e i vantaggi per la clientela: ispiriamo le persone con contenuti emozionali che vale la pena leggere e condividere.
 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Terapia sostitutiva del testosterone e depressione: i consigli dell'esperto

    di Anna Sandner

  • Retroscena

    Stress intestinale: cause e trattamento della sindrome dell'intestino irritabile

    di Olivia Leimpeters-Leth

  • Retroscena

    Come i fiocchi d'avena e il «trucco del glucosio» mi hanno delusa

    di Stefanie Lechthaler