Test del prodotto

Ora riesco ad addormentarmi. Grazie Dodow!

Ramon Schneider
25.4.2019
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Ho problemi ad addormentarmi. Spesso capita che sono le due e io sono ancora sveglio. Ma Dodow potrebbe essere la mia salvezza.

Uno dei miei passatempi preferiti è starmene per i fatti miei e fantasticare su di me e la mia vita. I pensieri scorrono come fiumi. E ce ne sono di tutti i tipi, sia di belli che di brutti. Talvolta sono confusi e mi disorientano, altre volte sono geniali e mi illuminano. Posso perdermi completamente nei miei pensieri e girovagare in quel groviglio per sempre. Purtroppo, questo avviene spesso prima di addormentarmi. Non che non apprezzi le mie escursioni mentali. Anzi, le adoro. Il problema è che il più delle volte il giorno dopo lavoro. Se dormo solo tre o quattro ore, la mia produttività ne risente.

E io riesco ad addormentarmi solo quando lascio andare i miei pensieri. Facile a dirsi ma difficile a farsi... Ho bisogno di aiuto! Da Dodow? Forse. Proviamolo un po’.

Disimballare e via

L'imballaggio del mio nuovo dispositivo fa già la differenza. Sembra un po' femminile, ma non ha importanza per me. Non devo certo dimostrare la mia virilità. L’importante è che mi aiuti ad addormentarmi. Oltre a Dodow e al manuale di istruzioni, sono incluse anche le batterie. E per fortuna! Altrimenti, sarei dovuto andare a comprarle apposta. È una cosa che mi fa imbestialire: compri un dispositivo alimentato a batteria per scoprire che non sono incluse. Che nervi! Ma torniamo a Dodow.

Imballaggio seducente

L'installazione di Dodow richiede pochi secondi. Per farla, ti basta aprire uno scomparto sul retro del dispositivo, inserire le batterie e l'apparecchio è pronto per partire. Facile anche per i più impacciati di questo mondo.

E luce fu

Stai cercando un pulsante di accensione? Non c’è. Grazie alla speciale superficie tattile, basta un semplice tocco per accendere Dodo. Personalmente, trovo che questo sia il top poiché semplifica la gestione al buio.

Il dispositivo ha due modalità diverse. Basta un breve tocco per attivare la «modalità 8 minuti» e due tocchi per attivare la «modalità 20 minuti». Quando è acceso, Dodow illumina il soffitto della tua camera da letto con un piacevole fascio di luce blu. Al termine della modalità sleep, l'apparecchio si spegne automaticamente. Se si desideri spegnerlo manualmente, mantieni il dito sulla superficie per tre secondi.

La luce blu di Dodow sul soffitto della mia stanza.

E come faccio ad addormentarmi adesso?

È piuttosto facile direi. Basta sincronizzare il ritmo del tuo respiro con la luce sopra di te. Quando il cerchio di luce blu diventa più grande, inspiri. E quando diventa più piccolo, espiri. È tutto qui. La respirazione lenta stimola il tuo baroriflesso e riequilibra il tuo sistema nervoso. In questo modo ti calmi e blocchi il rilascio di neurotrasmettitori. Ciò permette al tuo corpo di rilassarsi e lo rende meno sensibile ai pensieri e ai suoni dell’ambiente circostante. Normalmente dovresti riuscire a raggiungere questa fase già dopo meno di dieci minuti, attivando la «modalità 8 minuti». Posso confermarlo. Ma se 8 minuti non fossero sufficiente per te, puoi passare alla «modalità 20 minuti».

Conclusione

All'inizio ero un po' scettico. Ho provato diverse cose per riuscire ad addormentarmi più in fretta. Invano purtroppo. Ma Dodow ha saputo aiutarmi. Questo dispositivo è geniale. Concentrandomi sulla luce e sul mio respiro, riesco a staccarmi dai miei pensieri e il mio corpo si rilassa più facilmente. Ma devo volerlo, perché altrimenti ignoro Dodow e affondo di nuovo nei miei pensieri. Non uso Dodow ogni sera e quando posso, ovviamente, mi dedico alla mia attività preferita. Lo uso solo quando la mia mente non molla e non ho alternative. In questi casi è rassicurante sapere che c’è un piccolo dispositivo sul mio comodino che può aiutarmi.

Consiglio Dodow a chiunque abbia problemi di insonnia o difficoltà ad addormentarsi. È un prodotto semplice e funzionale che costa relativamente poco ed è bello da vedere.

Soffri anche tu di insonnia? Hai trovato un’altra soluzione per addormentarti più facilmente? Lascia un commento in fondo alla pagina e condividi con noi le tue esperienze.

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Analisi con i punti deboli: "Sleep Analyser" di Withings alla prova

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Quando il dispositivo anti-russamento diventa un dispositivo anti-sonno

    di Patrick Vogt

  • Test del prodotto

    Dormire premendo un pulsante? I più piccoli possono farlo grazie a «Snoozy»

    di Katja Fischer

2 commenti

Avatar
later