Martin Jungfer
Test del prodotto

Analisi con i punti deboli: "Sleep Analyser" di Withings alla prova

Martin Jungfer
18.10.2024
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Martin Jungfer

Lo "Sleep Analzyer" di Withings si trova sotto il materasso e raccoglie dati sul tuo sonno. Fornisce indicazioni interessanti. Ma un orologio intelligente sarebbe più preciso.

Un buon sonno è considerato la chiave per una vita sana e quindi spesso lunga. Non c'è quindi da stupirsi che ci siano sempre più gadget che ti permettono di misurare e monitorare il tuo sonno. Il tappetino per dormire di Withings ha il vantaggio di non doverlo appoggiare direttamente sul corpo. L'ho provato.

Installazione

Lo "Sleep Analyser" si presenta in una confezione attraente. Per un prezzo di circa 120 franchi o euro (a partire da ottobre 2024), quando lo disimballerai avrai un'esperienza di unboxing quasi simile a quella di Apple. La scatola è robusta, ha una chiusura magnetica ed è ben organizzata, con la guida rapida in uno scomparto nel coperchio. Il cavo USB del tappetino è dotato di due spine: una per l'UE e una di tipo G per il Regno Unito.

Si tratta di un'applicazione che non ha bisogno di essere integrata.

Dopo il software, passo all'hardware. Lo "Sleep Analyser" è un tappetino in tessuto, lungo ben 60 centimetri e largo 20 centimetri. Il tappetino è leggermente più spesso a un'estremità, circa cinque centimetri. C'è una scatola piatta in una tasca. Alla scatola è collegato un cavo grigio lungo circa due metri. Fornisce l'alimentazione al materassino tramite USB-A e l'adattatore fornito in dotazione.

Dopo un altro clic nell'app, inizia la calibrazione. Durante questo periodo, non devo sedermi sul letto per non irritare i sensori di pressione. Va bene, penso, tanto sentiranno il mio peso più tardi quando mi sdraierò sul letto.

Questo è tutto per quanto riguarda l'installazione. Ora può iniziare la raccolta dei dati. Il tappetino sotto il materasso ora misura le onde che il mio battito cardiaco emette e le registra. E il microfono nella piccola scatola ascolta se russo.

I dati della notte

Dopo il risveglio, lo "Sleep Analyser" si collega al mio smartphone via Bluetooth e trasmette i dati della notte. Ricevo un "indice di qualità del sonno". Questo indice è composto da quattro fattori:

  • Durata
  • Profondità
  • Regolarità
  • Interruzioni

Quanto è buono il rilevamento dell'apnea?

Lorenz non si fida del dispositivo Withings per fornire una diagnosi precisa dell'apnea notturna. Prodotti come Sleepiz (provato qui dal collega Patrick Vogt) sono molto più precisi e affidabili. Ad esempio, misurano anche l'ossigeno del sangue sul dito.

In breve

Dati utili, ma non molto precisi

Lo "Sleep Analyser" di Withings fornisce molti dati. Alcuni, come il punteggio del sonno, non sono molto più che un simpatico espediente. Anche il fatto che io ottenga 85 o 90 punti per una notte sembra un po' casuale: in ogni caso, inizio la giornata altrettanto bene dopo una notte con un punteggio piuttosto basso. Al contrario, una notte da 90 punti non è garanzia di una giornata lavorativa con il massimo delle energie.

Potrei anche raccogliere i dati forniti dal tappetino tramite un orologio intelligente al polso - e in modo ancora più accurato. Diverse app registrano il russare in modo più preciso attraverso il microfono dello smartphone. Tuttavia, il tappetino Withings è il dispositivo da scegliere se non vuoi avere un dispositivo elettronico nel o sul letto.

Le informazioni sull'apnea del sonno sono più interessanti. Se russi molto e ti alzi spesso dal letto esausto al mattino, lo "Sleep Analyser" ti darà almeno indicazioni concrete sulla presenza di apnea notturna. Se il dispositivo Withings lo ha rilevato, è consigliabile una visita da uno specialista per ulteriori chiarimenti. Il gadget può davvero essere il primo passo verso un sonno migliore e una vita più sana.

Pro

  • Buona integrazione delle app Apple e Google
  • Installazione semplice e di facile comprensione
  • fornisce una solida prova di una possibile apnea del sonno
  • Può essere utilizzato senza radiazioni costanti; la sincronizzazione è possibile solo dopo il risveglio.

Contro

  • È necessario un collegamento elettrico al letto
  • Misura piuttosto imprecisa
Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Dormire premendo un pulsante? I più piccoli possono farlo grazie a «Snoozy»

    di Katja Fischer

  • Test del prodotto

    Quando il dispositivo anti-russamento diventa un dispositivo anti-sonno

    di Patrick Vogt

  • Test del prodotto

    Basta russare!

    di Patrick Vogt