Retroscena

Una ciocca di capelli in meno al giorno? Che cosa dice la perdita di capelli sulla tua salute

Moritz Weinstock
9.11.2023
Traduzione: Leandra Amato

L'alopecia, o perdita di capelli, è molto più che trovare qualche capello incastrato nella spazzola ogni giorno. In alcuni casi si può porre rimedio, in altri no. Quali sono le possibili cause della caduta dei capelli?

Prima di approfondire l'argomento, è necessario porre la domanda più importante di tutte:

Quanti capelli è normale perdere al giorno?

I capelli cambiano con l'età, fa parte del naturale processo di invecchiamento. Diventano più sottili e meno folti. Le fasi di crescita dei singoli follicoli piliferi si accorciano e la crescita continua dei capelli diminuisce. Ne consegue che perdere i capelli è normale. Punto. Ma: quanto è normale?

Perdita di capelli: tre forme comuni, cause diverse

1. Perdita di capelli ereditaria: la chioma si assottiglia

La perdita di capelli negli uomini è diversa: le stempiature o i capelli sottili sulla sommità del capo possono trasformarsi nel tempo in un modello maschile di perdita di capelli, in cui i capelli sulla fronte e sulla parte posteriore della testa cadono lasciando solo una frangia di capelli. I primi segni compaiono spesso nell'adolescenza e il diradamento dei capelli aumenta con l'età. Quanto più precocemente inizia, tanto più si accentua.

2. Perdita di capelli diffusa: i capelli diventano più sottili

3. Perdita di capelli areata: compaiono chiazze calve e rotonde

I sintomi sono la comparsa improvvisa, spesso multipla, di aree calve e circolari sul cuoio capelluto. In casi più rari, la perdita di capelli può verificarsi anche sulle sopracciglia, sulle ciglia, nell'area della barba o su altre parti pelose del corpo.

Come si cura l'alopecia androgenetica?

La finasteride, invece, viene oggi prescritta agli uomini solo dopo un'attenta analisi della situazione iniziale, in quanto attualmente si discute sugli effetti collaterali, che possono andare da notevoli limitazioni della vita sessuale a gravi depressioni.

Per inciso, il minoxidil è venduto anche in Svizzera con i nomi Alopexy, Neocapil e Regaine, dove il prodotto per la crescita dei capelli può essere acquistato senza prescrizione medica ma non è coperto dall'assicurazione sanitaria.

In combinazione con il microneedling, in cui il cuoio capelluto e le radici dei capelli vengono feriti e stimolati a ripararsi attraverso minuscole punture mirate, secondo gli studi attuali i risultati del minoxidil possono essere ulteriormente migliorati.

Come prevenire la caduta dei capelli nella vita quotidiana

Gestione dello stress: lo stress può portare a una perdita di capelli diffusa, come descritto. Tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione e l'esercizio fisico regolare possono aiutare a ridurre la caduta dei capelli. Tuttavia, la caduta dei capelli dovuta allo stress può essere bloccata anche dal minoxidil.

Nel complesso, la caduta dei capelli può essere un problema angosciante, ma con una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato, la maggior parte delle persone può ripristinare o almeno migliorare la salute dei propri capelli. Quindi prenditi cura dei tuoi capelli, curali e rivolgiti sempre a un professionista se la perdita di capelli persiste. Questo perché le cause possono essere molto diverse e richiedono quindi l'analisi di specialisti.

Immagine di copertina: shutterstock

A 40 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Taccuino, fotocamera, laptop o smartphone. Per me la vita significa registrare, sia in modo analogico che digitale. Ciò che ho sempre con me: il mio iPod Shuffle. Dopotutto, sta tutto nel mix. Questo si riflette anche negli argomenti di cui scrivo.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Sono arrivato con una tintura, me ne sono andato con delle compresse

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Blues invernale: come ritrovare il buonumore

    di Daniela Schuster

  • Retroscena

    (Quasi) tutto ciò che hai sempre voluto sapere sui tuoi capelli

    di Natalie Hemengül