Guida

L'amore nell'era di internet

Spektrum der Wissenschaft
7.3.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

La maggior parte delle coppie negli Stati Uniti si incontra su internet. Questo dato è stato riportato dai ricercatori guidati da Michael Rosenfeld dell'Università di Stanford in California.

Hanno analizzato i dati di due grandi studi rappresentativi in cui i partecipanti hanno dichiarato, tra le altre cose, come e dove avevano conosciuto il loro partner attuale o più recente. Nell'analisi dei dati, Rosenfeld e i suoi colleghi si sono concentrati principalmente sulle risposte delle persone che avevano una relazione eterosessuale.

Il risultato: i membri della famiglia e gli amici erano una volta i più importanti organizzatori di incontri. Intorno al 1980, poco meno del 35% di tutte le coppie eterosessuali si sono conosciute tramite amici comuni e poco meno del 20% delle persone ha conosciuto il proprio partner tramite genitori o fratelli. Tuttavia, la loro influenza ha iniziato a diminuire a partire dal 1995. Allo stesso tempo, è aumentato il numero di coppie che si sono conosciute su internet; dal 2007 in poi, questo sviluppo è stato alimentato dall'uso degli smartphone. Nel 2013, il World Wide Web ha finalmente superato gli amici e la famiglia come fonte di amore.

Nel 2017, quasi il 40 percento delle coppie statunitensi si è incontrato online tramite Facebook o app come Tinder, di solito senza l'intermediazione di terzi. Anche il numero di persone che incontrano il proprio partner per la prima volta nel quartiere, a scuola, in chiesa o al lavoro è in calo. Studi successivi hanno dimostrato che questo non influisce sulla stabilità della relazione.

Ci sono diverse ragioni per il trionfo degli incontri online. Ad esempio, internet offre un bacino di potenziali partner più ampio rispetto all'ambiente sociale, il che rappresenta un vantaggio se sei alla ricerca di una persona speciale. Le piattaforme online permettono inoltre di conoscersi a distanza di sicurezza. Se alla fine il partner della chat non soddisfa le tue aspettative, puoi chiudere rapidamente la relazione.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

, Foto Vince Fleming

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    E se... il bicchiere fosse improvvisamente mezzo vuoto?

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Fare amicizia in Svizzera: Missione difficile, ma non impossibile

    di Stefanie Müller

  • Guida

    Come escludere segretamente le IA vocali

    di Spektrum der Wissenschaft

5 commenti

Avatar
later