Ann-Kathrin Schäfer
Guida

Oh, che stress! Come trascorrere un Natale sereno anche da genitore

Ann-Kathrin Schäfer
12.12.2024
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Natale da genitore: sarà ancora possibile viverlo come un momento di riposo, contemplazione e riflessione? Assolutamente sì! Sette consigli per ridurre lo stress sotto l'albero di Natale.

Quanto amavo il Natale da bambina. Le luci scintillanti, la lunga attesa, la magica atmosfera... Da giovane adulta mi dicevo, chissà che bello sarà vivere il Natale con i miei figli!

Nel frattempo, sono diventata mamma di due bambini. E mettiamola così: ora capisco perché mia madre non sembrava tanto rilassata a Natale, o almeno non quanto me da bambina.

E questo ci riporta al problema delle aspettative, che spesso sono troppo alte in occasione di questa festa ricca di emozioni. Non potremmo viverla in maniera più rilassata, ci siamo chiesti?

Proviamoci! Ora ho sei Natali da genitore alle spalle. Ecco cosa ho imparato e cosa mi preme condividere con il mondo, affinché tutti possano vivere il Natale con maggiore tranquillità, serenità e contemplazione.

1. Insalata di patate e salsiccia alla Vigilia

Sono cresciuta a Berlino, dove l'insalata di patate e salsiccia è un classico del 24 dicembre. Il mio compagno pensava che stessi scherzando quando ho suggerito di adottare questa tradizione per la nostra famiglia. Ma dopo due filetti in pastella fallimentari (il secondo anno ne abbiamo ordinato uno che non si è scongelato in tempo...) era pronto a intraprendere questo passo.

Mi sono sentita così sollevata quando abbiamo potuto semplicemente scaldare le salsicce biologiche e mettere in tavola l'insalata di patate già pronta. Con la tavola decorata e le candele accese, anche questo semplice pasto sembrava davvero festoso. Io e mio marito ci siamo scambiati un sorriso malizioso, sentendoci un po' ribelli quando abbiamo passato a nostro figlio raggiante il ketchup, che in genere non usiamo mai.

Puoi servire anche un altro tipo di menù. L'importante è che piaccia a tutti e che sia facile da preparare. Meno tempo i genitori passano in cucina, più tempo hanno da trascorrere insieme. Dopo il secondo Natale con insalata di patate e salsiccia, ormai è diventata una tradizione.

2. Lascia perdere la foto di famiglia

A dire il vero, sono io che ogni anno insisto a scattare una foto di famiglia. Ma ci vuole tempo e pazienza. Alla fine, qualcuno mi chiede sempre: dobbiamo proprio farla?

Lo ammetto: se vuoi un Natale rilassato, è meglio fare a meno della foto di famiglia! Guardando le nostre foto di Natale, mi sono resa conto che gli scatti non in posa in realtà sono i ricordi più autentici che mi fanno sorridere. Ci sono i bambini e il cane concentrati a scartare i loro regali mentre il mio compagno che indossa il suo maglione con le renne cerca di aprire la confezione di salsicce...

Recentemente, una coppia che conosco mi ha detto di aver deciso di non farsi più regali a Natale e quanto questa idea li faccia sentire incredibilmente liberi. In un anno turbolento, io e il mio compagno ci siamo sentiti sollevati quando abbiamo deciso di concentrarci solo sui regali per i bambini.

6. L'albero non deve per forza venire dal corpo forestale della tua regione

Ovviamente, quella volta che abbiamo comprato il nostro albero di Natale dal corpo forestale regionale è stato romantico. Eppure, ci siamo ritrovati a discutere sul posto: il mio compagno voleva un abete rosso, secondo lui più tradizionale. Io ero contraria perché punge e perde più aghi, inoltre in famiglia abbiamo sempre avuto degli abeti Nordmann.

A dire il vero, fino a quel momento non avevo mai pensato che esistessero diversi tipi di albero di Natale. Eppure, mi sono impuntata perché era così il mio albero da bambina. E anche il mio partner voleva quello dei suoi ricordi, che era diverso dal mio. A questo punto, devo confessare, che durante il nostro primissimo Natale con nostro figlio, in salotto avevamo un albero di Natale di plastica!

Come vivi il Natale da genitore? Quali sono i tuoi consigli contro lo stress, per vivere le feste con maggiore tranquillità, serenità e contemplazione?

Immagine di copertina: Ann-Kathrin Schäfer

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

In realtà sono una giornalista, ma negli ultimi anni ho lavorato sempre di più come costruttrice di castelli di sabbia, addestratrice del cane di famiglia ed esperta di scavatrici. Il mio cuore si scioglie quando i miei figli ridono a crepapelle e si addormentano beatamente l'uno accanto all'altro la sera. Grazie a loro, trovo ogni giorno l'ispirazione per scrivere – e ora conosco anche la differenza tra una pala meccanica, un'asfaltatrice e un bulldozer. 


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Natale
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Paura delle iniezioni: cosa può aiutare i bambini (e i genitori)?

    di Michael Restin

  • Guida

    Aiuto, come lo spiego a mio figlio? Come funziona l'educazione sessuale oggi

    di Katja Fischer

  • Guida

    «Mamma, sono bella?»: come promuovere l'amore per il proprio corpo fin dall'infanzia

    di Katja Fischer