Guida

L'abc delle piante: come far superare l'inverno ai tuoi coinquilini verdi

Maike Schuldt-Jensen
8.11.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Questa serie di guide è dedicata alle piante d'appartamento. Oggi parliamo di come far superare loro indenni la stagione buia. Le piante, infatti, hanno bisogno di cure diverse in inverno rispetto all'estate.

Primo problema: carenza di luce

Il sole compare raramente da ottobre in poi. Per accorgersi se le piante ne soffrono, basta vedere se le foglie sono gialle o cadenti. La mancanza permanente di luce si manifesta anche con germogli molto lunghi, sottili e instabili, con foglie piccole. Questo fenomeno è conosciuto con il nome di «eziolatura».

Per evitarla, colloca le piante in un luogo in cui ricevono almeno un po' di luce in più. Personalmente trovo molto pratici i carrelli: di tanto in tanto, avvicino i miei rampolli verdi alla finestra per qualche ora (e poi mi sento la migliore mamma di piante del mondo).

Naturalmente, puoi trasformare i carrelli portavivande che trovi nel nostro negozio in mobili per piante. Gli annaffiatoi, il fertilizzante e il resto degli utensili per la cura possono essere riposti al piano inferiore.

Uno di questi modelli a spettro completo è la lampada LED di Eweima. Grazie a questa, le piante dovrebbero riuscire a superare bene l'inverno. Un timer garantisce inoltre l'accensione e lo spegnimento automatico; non esporre le piante alla luce della lampada LED per più di 12 ore, però, in quanto hanno anche bisogno di riposare.

Secondo problema: polvere e sporcizia

Terzo problema: aria secca

Quarto problema: troppa acqua e fertilizzante

Nella stagione buia e fredda, le piante tendono a passare in modalità risparmio energetico. Non aspettarti una grande crescita e nemmeno una fioritura. Tuttavia, questo significa anche che richiedono meno risorse, ovvero meno acqua e meno fertilizzante.

Immagine di copertina: Maike Jensen

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Luci per piante e appartamenti bui

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    L'alternativa verde: piante al posto delle tende

    di Pia Seidel

  • Guida

    Con suoni e fumo: come funziona un umidificatore con nebulizzazione a ultrasuoni

    di Martin Jungfer