Test del prodotto

Le mie piante grasse alla prova del solarium

Darina Schweizer
15.1.2026
Traduzione: tradotto automaticamente

Al riparo dal sole: ecco cosa ho deciso di fare per le mie piante grasse e le ho messe sotto le lampade per piante. Tuttavia, non ho provato l'illuminazione desiderata.

Le giornate stanno tornando ad essere più luminose, ma non nel mio salotto. Il sole è ancora troppo basso e corto nel cielo perché le mie piante ricevano abbastanza luce. Alcuni steli di piante grasse sono già un po' lunghi e raggrinziti e alcune foglie stanno cadendo.

È giunto il momento di provare alcune lampade per piante. E che non debbano essere installate, ma che possano essere agganciate per risparmiare spazio: le lampade per piante a LED Sansi.

Facile installazione, ma ingombro dei cavi

La confezione ne include tre. Si tratta di circa 40 franchi per lampada: non proprio a buon mercato. Tuttavia, sono rimasto colpito dalla qualità quando ho tolto la confezione: la clip, il collo e la testa della lampada sembrano robusti e di alta qualità. E si montano in un attimo.

Installazione

Aggiungi una clip a ogni livello dello scaffale. Si agganciano anche ai bordi dei vasi. Tuttavia, non mi piace l'aspetto di questa soluzione perché le clip sui vasi piccoli sembrano un po' goffe.

Lembo chiuso, scaffale non morto: tutto si tiene qui.
Lembo chiuso, scaffale non morto: tutto si tiene qui.

Allineamento

Allineo i tre colli d'oca con le mie piante grasse. La distanza che devo mantenere e la larghezza coperta dalla luce non sono indicate nel manuale d'uso. Io mi attengo a una distanza di 20-40 centimetri e a una copertura di 20-35 centimetri per le lampade per piante simili. Il fatto che le lampade possano essere ruotate di 360 gradi è molto pratico. Questo mi permette di piegarle in modo che non brillino direttamente negli occhi di persone o animali, come indicato nelle istruzioni di sicurezza.

Versante: la lampada per piante può essere girata in tutte le direzioni.
Versante: la lampada per piante può essere girata in tutte le direzioni.

Collegamento alla corrente

Collego i tre interruttori di alimentazione alle rispettive prese di corrente (ogni cavo è lungo circa tre metri) e inserisco tutto in una presa tripla - perché non c'è spazio per le prese di corrente una accanto all'altra.

Che groviglio di cavi: le tre prese separate sono un po' fastidiose.
Che groviglio di cavi: le tre prese separate sono un po' fastidiose.

Le tre prese separate creano un bel po' di confusione: è un peccato che le singole connessioni non possano essere riunite in un'unica presa. Inoltre, devo premere singolarmente i tre pulsanti di accensione. Bene: che sia luce!

Più lunga e luminosa possibile!

Ma quanto lunga e quanto luminosa? Ora posso stabilirlo utilizzando i due interruttori sopra il pulsante di accensione.

  • Con il timer, posso impostare la durata dell'illuminazione su tre, sei o dodici ore. Ho optato per l'opzione più lunga, che ora inizia alla stessa ora ogni giorno. Con tre lampade da 10 watt, il risultato è di 360 wattora al giorno: il consumo di energia rimane ragionevolmente gestibile, soprattutto perché fornisco solo un'illuminazione mirata per le singole piante.
  • Uso il tasto +/- per regolare la luminosità. Ho a disposizione quattro livelli: 25 percento, 50 percento, 75 percento e 100 percento di luminosità. Anche in questo caso, il manuale d'uso non indica quale sia il livello più adatto per ogni situazione. Io scelgo quello più alto.
Posso impostare il tempo di illuminazione (in alto) e la luminosità (al centro) sull'elemento di controllo.
Posso impostare il tempo di illuminazione (in alto) e la luminosità (al centro) sull'elemento di controllo.

Wow, è davvero luminoso! Non c'è da stupirsi: le tre lampade per piante forniscono una luce a spettro completo. In parole povere, non emettono solo singoli componenti della luce, ma l'intero spettro di cui le piante hanno bisogno per la fotosintesi, la crescita e la formazione delle foglie. Si va dal blu (che favorisce la crescita delle foglie) e dal verde (che sostiene la forma della pianta) alla luce rossa e al rosso lontano, che è appena al di là della luce rossa visibile (che favorisce la fioritura e la formazione dei frutti). In altre parole, come se si trovassero all'aperto alla luce del giorno.

Questo richiede un po' di tempo.

Questo richiede un po' di tempo per abituarsi. Poiché utilizzo una luce calda in tutto il resto del soggiorno, le lampade per piante con una temperatura di colore di 4000 Kelvin (bianco neutro) sono piuttosto abbaglianti. Devi essere un grande appassionato di piante per non farci caso. Oppure scegliere un livello di luminosità più basso. Ma io non lo farò, per il momento. Voglio ottenere il massimo...

Qualcosa sta accadendo

Dopo due settimane, posso vedere il primo cambiamento. Il mio Pachyphytum oviferum ha già delle foglie un po' più piene e si è girato verso la lampada. Anche la Crassula ovata sembra essersi raddrizzata un po'. Potrò dire di più tra qualche settimana. Per ora sono abbastanza soddisfatto, anche se mi rimangono dei dubbi sulla copertura della luce e sulla spaziatura ottimale.

L'albero dei soldi ama l'illuminazione. Spunteranno presto dei franchi?
L'albero dei soldi ama l'illuminazione. Spunteranno presto dei franchi?

Nel frattempo, mi siedo accanto alle lampade vegetali sulla poltrona da lettura e divoro un romanzo poliziesco interattivo con la luce a pieno spettro. Dopo tutto, devo guardare da vicino per capire chi potrebbe essere l'assassino. E che non inciampi sui tre cavi...

Quali esperienze hai avuto con le lampade per piante? Scrivilo nei commenti.

In breve

Tanta luce e cavi, poche informazioni

Le lampade LED a clip per piante sono poco ingombranti, veloci da installare e possono essere ruotate in modo flessibile in tutte le direzioni. La lavorazione è di alta qualità e la luce a spettro completo copre tutte le esigenze delle piante. A creare scompiglio, però, sono le spine. Ogni lampada per piante ha un collegamento di alimentazione separato. Un distributore integrato sarebbe più pratico. Sarebbe inoltre auspicabile che il manuale d'uso specificasse la distanza da mantenere dalle piante e la gamma di luce coperta dalle lampade.

Pro

  • Salvaspazio, perché può essere agganciato
  • Flessibile (grazie ai colli d'oca girevoli a 360 gradi)
  • Installazione semplice
  • Luce ad ampio spettro
  • Lavorazione di alta qualità

Contro

  • Caos di cavi dovuto a tre spine separate
  • Aree di copertura e distanze dagli impianti poco chiare

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il giardino sospeso di Pendularis è la mia alternativa alle tende

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Le mie piante adorano Boum: il sistema di irrigazione intelligente convince

    di Darina Schweizer

  • Test del prodotto

    Le tillandsie stanno morendo? Procurati una mini serra

    di Darina Schweizer

13 commenti

Avatar
later