Guida

Freddo? Nessun problema: se le tue piante indossano cappotti invernali

Darina Schweizer
13.1.2026
Traduzione: tradotto automaticamente

La scorsa settimana, la temperatura sul mio balcone è scesa a -12 gradi Celsius. Improvvisamente mi sono trovata di fronte alla domanda: come sopravviveranno le mie piante?

Facili da curare, adatte ai gatti, resistenti al caldo e al freddo: in estate ho scelto le mie prime piante da balcone secondo questi criteri. Da allora, sul mio balcone sono cresciuti una rosa, un ulivo, una lavanda e delle erbe mediterranee. Sono sopravvissute bene sia all'ondata di caldo di giugno che alla prima neve.

  • Guida

    Amante degli animali dal pollice nero? Ecco le piante da balcone che fanno al caso tuo

    di Darina Schweizer

Quando le temperature sul mio balcone sono scese a -12 gradi Celsius la scorsa settimana, però, ho tremato - con nervosismo. Si dice infatti che le temperature diventino critiche a partire da -5 gradi Celsius, soprattutto per le piante mediterranee in vaso più piccole. Così mi sono detto: le mie piante hanno bisogno di giacche invernali! Ma quali?

Naturale o artificiale?

Quando si tratta di protezione invernale, posso optare per sacchi per piante in juta naturale o in pile sintetico. Ecco quali sono i pro e i contro:

  • La juta è traspirante e rispettosa dell'ambiente, ma essendo meno isolante, spesso deve essere utilizzata in più strati e può assorbire acqua.
  • Il pile è idrorepellente e molto isolante, ma meno ecologico e traspirante.

Le sto provando entrambe

Le borse sopra, i piedi sotto

Quando arrivano le borse, sorge la domanda successiva: Quanto li metto sopra le piante? Ho letto che basta avvolgere la chioma fino al fusto. Isolo il vaso separatamente. Posso posizionarlo su legno, polistirolo o piedini per vasi, ad esempio. In questo modo, il freddo non ha accesso diretto dal basso.

I vasi sensibili, ad esempio quelli in argilla, possono essere avvolti in pile, iuta o pluriball. Fortunatamente, i miei vasi di plastica boum sono a prova di inverno.

Rosmarino, timo e salvia sotto la copertura di iuta, che - a differenza delle luci delle fate - ha resistito alla tempesta. Non ho bisogno di isolare ulteriormente il vaso di plastica a prova di inverno.
Rosmarino, timo e salvia sotto la copertura di iuta, che - a differenza delle luci delle fate - ha resistito alla tempesta. Non ho bisogno di isolare ulteriormente il vaso di plastica a prova di inverno.

Anche le radici hanno bisogno di calze

Voglio anche mettere delle calze calde sulle radici. Posso coprirle con pacciame, paglia, fieno, rami di abete o scampoli di tessuto. Tuttavia, devo assicurarmi che il materiale rimanga arieggiato e che non si verifichino ristagni d'acqua.

Per raggiungere questo obiettivo procedo come segue:

  • Stendo la copertura in modo lasco sopra le radici. Metto del materiale grossolano in basso (come i rami di abete) e del materiale fine (come il pacciame) in alto.
  • Non avvolgo il vello in modo ermetico. Lascio uno spazio sul bordo del vaso in modo che l'umidità possa fuoriuscire.
  • Posiziono i vasi il più possibile al riparo, cioè vicino al muro della casa.
  • Dopo che ha piovuto o nevicato abbondantemente, rimuovo i sacchi per un breve periodo, arieggio e allento la copertura di pacciame.
I piedi dell'ulivo sono in calze fatte di pacciame.
I piedi dell'ulivo sono in calze fatte di pacciame.

E che dire dell'irrigazione? Lo faccio solo con parsimonia e nei giorni di gelo, in modo che - di nuovo - non si verifichino ristagni d'acqua. A proposito: i sacchi in pile sono permeabili alla luce, mentre non si parla di quelli in juta. Per sicurezza, li toglierei di nuovo dopo i periodi di freddo.

Pile batte juta

Le mie conclusioni dopo la prova del freddo: sia il mio ulivo (sotto il vello) che il mio rosmarino (sotto la juta) sono sopravvissuti. Tuttavia, trovo che il vello sia molto più facile da maneggiare. Posso metterlo intorno alla pianta con più facilità, anche grazie alla pratica cerniera e al fermacorda. È traslucido, non si gonfia e non si inumidisce come la juta.

La zip e il cordone sono pratici.
La zip e il cordone sono pratici.
Ecco come la borsa per piante resiste al vento e alle intemperie.
Ecco come la borsa per piante resiste al vento e alle intemperie.

La prossima ondata di freddo può arrivare. Io sono pronto ora - e poi dritto verso l'estate.

Come proteggi le tue piante in inverno? Diccelo in un commento.

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Rinvaso da professionista: il mio primo tentativo di drenaggio

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Fai stare alla larga i tuoi animali domestici da queste piante

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Salva le tue piante dall'annegamento

    di Carolin Teufelberger

9 commenti

Avatar
later