Retroscena

La libreriache non mi appartiene

Carolin Teufelberger
16.12.2021
Traduzione: Martina Russo

Il mio compagno governa la libreria con il pugno di ferro. Solo pochi dei miei libri sono riusciti a intrufolarsi. Ancora meno sono stati scritti da autrici femminili.

Dalla A di Achebe alla Z di Zweig

L’angolo in basso a destra è dedicato ai libri di storia. Sono sistemati vicino a un numero indefinito di voluminosi tomi di architettura e arte. Questi tre generi non sono ordinati alfabeticamente, ma in base all’argomento. Una scelta sensata, perché in genere gli autori sono meno importanti della tematica.

Il mio «libro nero» per i bambini

Dopo circa un anno di convivenza con la libreria (e il mio compagno), sono riuscita a far planare un’altra manciata di libri sugli scaffali. Uno di questi è «Le cose crollano» dello scrittore nigeriano Chinua Achebe. E sono anche d’accordo con la sistemazione in ordine alfabetico.

Tale padre, tale figlio

È solo grazie a questa grande libreria e alla sapienza che custodisce che ho scoperto quanto l'etnologia mi affascini. Oppure che ogni tanto posso anche apprezzare la poesia. O che Michail Bakunin era un grande anarchico. O... Il punto è che la mia libreria, che non è veramente mia, ha un libro per qualsiasi esigenza. A meno che l’esigenza non sia quella di leggere un libro di un’autrice donna. A questo sto ancora lavorando.

Caotica, in ordine cronologico o alfabetico; disposta per colore, dimensioni, umore, luogo geografico, autore, argomento. Ognuno ha le proprie idee su come deve essere organizzata una libreria. Noi redattori e redattrici di Digitec Galaxus vi mostriamo i nostri scaffali. Prossima pubblicazione: Martin Jungfer.

A 27 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Libri
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Cinque punti salienti e irrisori della mia buon vecchia libreria

    di David Lee

  • Retroscena

    Le mie 4 regole per lo styling della libreria

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    L’incontenibile caos della mia libreria

    di Oliver Fischer