Retroscena

Inspira, espira: probabilmente hai dimenticato come respirare correttamente .

Olivia Leimpeters-Leth
6.1.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Quando nasci, fai il tuo primo respiro profondo. Con un'aspettativa di vita di 75 anni, non smetterai di respirare prima di 630 milioni respiri. Anche se hai respirato praticamente ininterrottamente per tutta la vita, probabilmente hai dimenticato come respirare correttamente. L'insegnante di respirazione Norbert Faller ci spiega perché. E come "respirare correttamente".

Ogni giorno muovi 10.000 litri d'aria attraverso le tue vie respiratorie. Un'impresa apparentemente senza sforzo che il tuo corpo gestisce da solo e senza che ti venga chiesto. I primissimi secondi della tua vita (post-parto) iniziano con una profonda inspirazione, dando così il via a una misura di supporto vitale che ti accompagnerà fino all'ultimo respiro. Il respiro ti accompagna nella vita con due semplici movimenti: inspirare ed espirare.

La respirazione non solo sostiene la tua vita, ma ti mantiene in salute. Le persone che respirano correttamente dormono meglio, si stressano meno facilmente e si concentrano meglio. In tempi di stress costante e di frenesia quotidiana, una respirazione sana è ancora più importante. È l'unico modo per evitare che la vita quotidiana ti tolga letteralmente il respiro.

Quando sei stressato, il sistema nervoso parasimpatico è attivo.

**1. senti il respiro **

**2. Allunga le narici **

Titelbild: Pavel Lozovikov via unsplash

A 36 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Adoro le frasi enfatiche e il linguaggio allegorico. Le metafore intelligenti sono la mia kryptonite, anche se a volte è meglio arrivare dritti al punto. Tutti miei testi sono curati dai miei gatti. E non è una metafora, perché credo che si possa «umanizzare l'animale domestico». Quando non sto seduta alla scrivania, mi piace fare escursioni, suonare musica attorno al fuoco o attivare il mio corpo stanco praticando sport o andando a una festa. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Come i fiocchi d'avena e il «trucco del glucosio» mi hanno delusa

    di Stefanie Lechthaler

  • Retroscena

    Come ridurre lo stress? Per esempio, con un lungo bacio

    di Olivia Leimpeters-Leth

  • Retroscena

    Cinque motivi per cui un bacio ti fa bene

    di Olivia Leimpeters-Leth