shutterstock
Retroscena

Cinque motivi per cui un bacio ti fa bene

Olivia Leimpeters-Leth
20.2.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Le persone che si baciano regolarmente vivono più a lungo. Se hai bisogno di motivi per baciarti più spesso: Eccoli qui.

In questo testo, diamo naturalmente per scontato che le parti che si baciano siano d'accordo.

Bacio: Una pratica antica ma non universale

Un bacio è una delle forme più belle di affetto fisico tra due persone. Il bacio romantico-sessuale non è una nuova invenzione di sceneggiatori pazzi per l'amore:

Infatti, le persone hanno sempre avuto una storia di vita.

Il primo bacio: come (probabilmente) è nato

Comunque lo si faccia: Quando ci si bacia e si compiono altri gesti d'affetto, le persone si avvicinano molto e si scambiano non solo sentimenti, ma tutta una serie di informazioni.

Quando c'è un dubbio, un bacio è semplicemente bello. E anche se gli scienziati non sono d'accordo sulla natura e l'origine dei baci, la consapevolezza rimane: baciare fa bene all'anima - e anche al corpo.

Perché un bacio ti fa bene

Un bacio ben riuscito può farti sentire come se fossi un uomo di successo e ti fa salire di livello: Il tuo umore sale ad un livello naturale e la tua salute fiorisce.

1. baciare arma il sistema immunitario

Il flusso di saliva stimolato dal bacio è un fattore di rischio.

Il flusso di saliva stimolato dal bacio riduce anche il rischio di carie e di studio dell'allergologo Hajime Kimatan, un bacio di 30 secondi riduce persino la reazione allergica agli acari della polvere di casa.

2. un bacio riduce lo stress

L'effetto calmante del tatto sul sistema nervoso è descritto anche dalla neuroscienziata Rebecca Böhme nel suo libro "Human Touch" e in un'intervista a Galaxus.

3. baciare ti dà uno sballo naturale

Altri neurotrasmettitori sono in grado di gestire la danza dell'amore.

Anche altri neurotrasmettitori inondano il tuo cervello quando ti baci e ti fanno sballare, per così dire: Ad esempio, gli ormoni della felicità, la serotonina e la dopamina, ma anche l'adrenalina e le endorfine, rendono il bacio un'attività così eccitante tra due persone.

A proposito: il bacio riduce l'ansia, come dimostrano gli studi.

A proposito: chi si bacia spesso si adatta ormonalmente al proprio partner. Mentre il livello di testosterone dell'uomo scende, quello della donna sale. Secondo uno studio dell'Università di Pisa,

questo serve a mantenere a lungo lo stato di innamoramento.

4. Baciare: Uno sport per chi non è atletico

Anche l'esercizio fisico riduce lo stress, ma perché sforzarsi quando puoi stare a letto con la persona amata e baciarla? In questo modo si attivano circa 30 muscoli facciali e altri 100 muscoli. Come lo sport, anche il bacio stimola la circolazione e il flusso sanguigno. A seconda dello sforzo, baciando si bruciano 20 chilocalorie al minuto. Dopo mezz'ora di baci dedicati, avrai bruciato circa il doppio rispetto a mezz'ora di tapis roulant.

5. un bacio per l'eterna giovinezza

Immagine di copertina: shutterstock

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Adoro le frasi enfatiche e il linguaggio allegorico. Le metafore intelligenti sono la mia kryptonite, anche se a volte è meglio arrivare dritti al punto. Tutti miei testi sono curati dai miei gatti. E non è una metafora, perché credo che si possa «umanizzare l'animale domestico». Quando non sto seduta alla scrivania, mi piace fare escursioni, suonare musica attorno al fuoco o attivare il mio corpo stanco praticando sport o andando a una festa. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Vivere più a lungo, invecchiare più sani: prendi in mano il tuo anti-invecchiamento

    di Mareike Steger

  • Retroscena

    Conosci questi 7 fatti sulla vulva?

    di Olivia Leimpeters-Leth

  • Retroscena

    Colore, forma, odore: parliamo della cacca dei bambini

    di Katja Fischer