Cottonbro Studio via Pexels
Retroscena

Il trucco è dannoso per gli occhi? Un'optometrista fa chiarezza

Natalie Hemengül
27.1.2026
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Sono appassionata di make-up da quando avevo 15 anni. Ma che effetto ha sulla salute dei miei occhi? Ho abilmente ignorato questa domanda fino ad ora. Occhio che (non) vede, cuore che non duole ... o no?

Un anno fa un appello su Facebook ha catturato la mia attenzione. Cercavano persone interessate a un check-up generale degli occhi. Si trattava di un esame gratuito effettuato a scopo didattico dagli studenti dell'Istituto di Optometria della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) di Olten. Naturalmente sotto la supervisione dei docenti. Perfetto, portando le lenti a contatto ho bisogno di controlli regolari, quindi ho prenotato subito un appuntamento.

Ho incontrato Melina Andrea. All'epoca era un'ottica qualificata e stava completando l'ultimo anno di formazione come optometrista presso la FHNW. Durante l'ora e mezza in cui ero sulla sua sedia da visita, sono sorte sempre più domande. Soprattutto per quanto riguarda il mio make-up e le conseguenze che potrebbe avere sulla salute dei miei occhi. Melina, nel frattempo, ha completato con successo i suoi studi e lavora presso il Centro oculistico di Emmen. E ha risposto alle mie domande.

Melina, è la prima volta che sento dire che dovrei pulire regolarmente i bordi delle palpebre. Perché è importante?
Melina Andrea, ottica e optometrista B.Sc.: Sulle nostre palpebre si accumulano residui, soprattutto di sebo ma anche di polvere o di sporcizia. Questi intasano i dotti delle ghiandole tra le ciglia e possono portare a disfunzioni ghiandolari o a infiammazioni del margine palpebrale nel tempo. Una pulizia regolare può prevenirlo. In questo modo puoi sostenere la salute delle ghiandole di Meibomio e del film lacrimale anche in età avanzata.

Le ghiandole di Meibomio?
Le ghiandole di Meibomio producono la parte oleosa delle nostre lacrime. Questo strato lipidico mantiene gli occhi umidi ed idratati e fa sì che le lacrime non evaporino direttamente.

La pulizia del margine palpebrale è complicata?
No, ma ci vuole un po' di tempo. La cosa migliore da fare è pulire prima le ciglia con una salvietta struccante delicata sulla pelle. Poi prendi due dischetti di cotone e inumidiscili con acqua calda (circa 40 °C). Posizionali sugli occhi chiusi e lascia agire il calore per cinque minuti. I cuscini con noccioli di ciliegia o le maschere in gel riscaldanti trattengono calore e possono risultare pratici in questa fase. Quindi rimuovi i dischetti e massaggia con le dita la palpebra inferiore verso l'alto e la palpebra superiore verso il basso. In questo modo il sebo delle ghiandole oculari, liquefatto dal trattamento termico, viene rimosso e trasportato all'esterno. Infine, applica un po' di struccante per occhi su un cotton fioc e passalo sulla palpebra superiore e inferiore all'attaccatura delle ciglia prima di sciacquare gli occhi con acqua fresca.

Con quale frequenza dovrei usare i cotton fioc e i dischetti?
Senza sintomi acuti, una o due volte alla settimana. In questo modo eviti l'ostruzione delle ghiandole di Meibomio.

Succede spesso?
Sì, molto spesso. Le cause possono essere diverse: ad esempio, l'accumulo di forfora, residui di trucco e batteri o il cedimento del tessuto oculare. La causa può essere anche una sovrapproduzione dello strato lipidico. L'olio prodotto dalle ghiandole si addensa e non riesce più a fuoriuscire. Di conseguenza, le lacrime sono molto più acquose e gli occhi si seccano più rapidamente. Anche la genetica, lo stile di vita e la salute generale giocano un ruolo importante. Tuttavia, una lieve congestione può spesso essere alleviata da una doccia calda in combinazione con un massaggio alle palpebre. Consiglio le gocce idratanti come rimedio immediato contro la secchezza oculare.

Bepanthen PRO Gocce oculari (20 ml)
Gocce oculari
CHF28.70 CHF1435.–/1l

Bepanthen PRO Gocce oculari

20 ml

Mi piace truccarmi. Che impatto ha sulla salute delle mie palpebre?
Posso dire per esperienza che i margini palpebrali sono spesso più sani nelle donne che negli uomini. Questo perché puliscono in modo mirato gli spazi tra le ciglia quando si struccano la sera e quindi non si formano depositi vecchi diversi giorni, a condizione che il trucco sia stato rimosso accuratamente.

Mi piace applicare il kajal sulla rima interna. Dovrei evitarlo?
Idealmente sì. Sulla congiuntiva palpebrale (il bordo sottile e umido direttamente tra le ciglia e il bulbo oculare vero e proprio, comunemente chiamato «rima interna inferiore») si trovano le aperture ghiandolari. Il kajal può bloccarle e contaminare le lacrime, con conseguente irritazione degli occhi. Consiglio di applicare il prodotto solo all'esterno della congiuntiva palpebrale.

E il mascara? Spesso si sgretola…
Il mascara può essere problematico per vari motivi. Se i residui finiscono negli occhi, possono causare irritazioni o lievi danni meccanici. Di norma, questi piccoli graffi sullo strato cellulare superiore guariscono rapidamente. Il vantaggio del mascara waterproof è che rimane meglio sulle ciglia e i suoi componenti hanno meno probabilità di finire negli occhi. Per gli occhi sensibili, consiglio di usare un mascara «tubing». Avvolge ogni singola ciglia come una specie di tubo, non cola o si sgretola e può essere rimosso facilmente con acqua calda.

Catrice TUBING Stay In Place Volume Mascara (020 Marrone a prova di Panda)
Mascara

Catrice TUBING Stay In Place Volume Mascara

020 Marrone a prova di Panda

Ci sono altre conseguenze potenzialmente negative per la salute degli occhi?
Chi non rimuove il trucco accuratamente, a lungo termine corre il rischio che i pigmenti colorati si depositino nella pelle intorno agli occhi, dove difficilmente possono essere rimossi. L'occhio si secca, prude, è irritato e indossare le lenti a contatto diventa più difficile. Tuttavia, tutto ciò che finisce nell'occhio per un breve periodo viene risciacquato dalle lacrime. Non è possibile che qualcosa «finisca dietro l'occhio», come spesso si sostiene. Quando si parla di trucco, però, vedo un altro pericolo per i nostri occhi.

Quale sarebbe?
L'uso di prodotti la cui data di scadenza è stata superata da tempo. Il mascara scaduto, in particolare, può causare infezioni microbiche. Molte persone non sono consapevoli dei rischi di un'infezione oculare. In questo caso, l'occhio non è in grado di proteggersi a sufficienza dai batteri.

Attenzione, rischio di infezione: stai alla larga dai mascara vecchi.
Attenzione, rischio di infezione: stai alla larga dai mascara vecchi.
Fonte: Karolina Grabowska via Pexels

Perché?
Gli anticorpi vengono trasportati nel sangue. Tuttavia, nel nostro occhio non sono presenti vasi sanguigni centrali. Una volta che la cornea è infetta, nei casi più gravi è necessario il ricovero in ospedale per diversi giorni.

A cosa devo prestare attenzione quando scelgo lo struccante per gli occhi?
Usa prodotti delicati per pelli sensibili. Evita i tensioattivi, che possono destabilizzare il film lacrimale e seccare la pelle. Gli struccanti a base di olio sciolgono i prodotti waterproof in modo affidabile, ma devono essere rimossi accuratamente dall'occhio per evitare residui. Se preferisci qualcosa di naturale, ti consiglio l'olio di cocco. Tuttavia, è bene usarlo con parsimonia per evitare che finisca negli occhi e intasi le ghiandole.

Cosa ne pensi delle ciglia finte o delle extension semipermanenti?
Le ciglia finte sembrano belle solo se non le si guarda con la lente d'ingrandimento. L'adesivo delle extension, invece, è molto ostinato e può rimanere attaccato alle radici delle ciglia per settimane, anche dopo la loro presunta rimozione. Inoltre, può causare allergie o irritazioni. Anche il carico meccanico non è da sottovalutare: la rimozione regolare può danneggiare le ciglia naturali e causare infiammazioni alle palpebre. Esiste anche un rischio di infezione in caso di scarsa igiene durante l'applicazione.

Ho un'ultima domanda di bellezza da farti: alcuni oftalmologi mettono in guardia dall'uso di prodotti per la pelle contenenti retinolo intorno agli occhi. Puoi dirci di più?
Il retinolo è spesso utilizzato nei cosmetici antietà e promuove il rinnovamento della pelle, che può diventare più sottile e sensibile. In alcune persone, la pelle intorno all'occhio può apparire infossata. Secondo uno studio di Ding & Sullivan del 2012, anche i retinoidi – una forma più potente di retinolo – sono ritenuti in grado di favorire la secchezza oculare e la disfunzione delle ghiandole di Meibomio. In generale, però, le ricerche sugli effetti specifici del retinolo sulle ghiandole di Meibomio sono ancora poche.

Immagine di copertina: Cottonbro Studio via Pexels

A 27 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    "Il mio lavoro è assolutamente inutile"

    di Vanessa Kim

  • Retroscena

    Uno sguardo alla vita di una drag queen

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    Kryolan: "Il nostro make-up è probabilmente utilizzato in ogni film prodotto".

    di Natalie Hemengül

2 commenti

Avatar
later