Retroscena

Non ho bevuto alcolici per l'intera serata e mi sono sentita male lo stesso

Olivia Leimpeters-Leth
10.8.2022
Traduzione: Sanela Dragulovic

La «Liquid Evolution» ha suscitato la mia curiosità e ha riempito i miei bicchieri di bevande analcoliche: com’è stata la serata a base di mocktail e senza sbornie?

Liquid Evolution – la droga alcol è passato?

Un fine settimana senza alcol non mi sarebbe mai venuto in mente da adolescente. La pressione del gruppo, il desiderio di perdere il controllo e e la voglia di divertirsi, erano impossibili senza sbornia. Non so se sia più salutare che fumare erba. Nel frattempo, mi piace avere il controllo su me stessa e non trovo affatto divertente quando lo perdo. Tuttavia, ho dovuto compiere 28 anni per iniziare un giro di cocktail senza alcol.

Mocktails: la dolce bugia con l’ombrellino

Una sbornia di placebo e zucchero

Alcol o astinenza, questa è la domanda

Alle 21:00 il mio gruppo raggiunge il suo apice in termini di umore. Nessuno vuole ballare, ci sediamo invece e filosofeggiamo, ricoperti di brillantini, sul significato dell'ebbrezza in una società consumistica e mentre lo facciamo fumiamo.

Ci piace la sbornia, questo è certo. Di solito beviamo alcolici in quantità maggiori finché non annebbiano la mente e sciolgono la lingua. Secondo questa logica, una o due birre non servono a nulla se non ci catapultano immediatamente in questo stato. La mia impressione? Può essere vero che agli austriaci piace pensare di tanto in tanto ad alternative senza alcol. Nei bar, nelle discoteche e nelle bancarelle, invece, si celebra l'ebbrezza, o almeno così sembra.

Conclusione a cielo aperto

Sono le 23:00, cammino verso casa e raccolgo i miei pensieri. La festa è finita, ma la notte è ancora lunga. È difficile trarre una conclusione saggia senza sembrare un'esaltazione dell'alcol o una noia. La prima osservazione è ovvia: se si cerca di bere solo mocktail per un'intera serata, si spenderanno molti soldi per succhi di frutta un po' più elaborati e si tornerà a casa con il mal di pancia a fine serata.

Fonti:

  1. Horvat, I. et al. (2020): Bericht zur Drogensituation 2020. Europäische Beobachtungsstelle für Drogen und Drogensucht & Bundesministerium für Soziales, Gesundheit, Pflege & Konsumentenschutz. Lisbona, Vienna. p. 54
  1. Bundesministerium für Soziale Sicherheit und Generationen (1999): Ausmaß und Entwicklung jugendlichen Drogenkonsums unter besonderer Berücksichtigung von Ecstasy. Österreichisches Institut für Jugendforschung, Vienna. p. 6
  1. Bachmayer, S. et al. (2021): Handbuch Alkohol – Österreich. Volume 1: Statistiken und Berechnungsgrundlagen 2021. Bundesministerium für Soziales, Gesundheit, Pflege und Konsumentenschutz. Ed: Gesundheit Österreich GmbH, Vienna. p. 3
  1. Öffentliches Gesundheitsportal Österreich (2020): Handbuch Alkohol zeigt Entwicklungen auf. Alla pagina: Europäische Beobachtungsstelle für Drogen und Drogensucht & Bundesministerium für Soziales, Gesundheit, Pflege & Konsumentenschutz. (ultimo accesso 20.07.2022).
  1. Statista (11.07.2022): Umfrage zu alkoholfreien Spirituosen in Österreich im Jahr 2022. Alla pagina: www.statista.com (ultimo accesso 20.07.2022).
foto di copertina: unsplash.com/@lightscape

A 39 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Adoro le frasi enfatiche e il linguaggio allegorico. Le metafore intelligenti sono la mia kryptonite, anche se a volte è meglio arrivare dritti al punto. Tutti miei testi sono curati dai miei gatti. E non è una metafora, perché credo che si possa «umanizzare l'animale domestico». Quando non sto seduta alla scrivania, mi piace fare escursioni, suonare musica attorno al fuoco o attivare il mio corpo stanco praticando sport o andando a una festa. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    «Dry January»: i benefici di un gennaio senza alcol son più di quanto pensi!

    di Katja Fischer

  • Retroscena

    La buona birra richiede tempo!

    di Daniel Frey

  • Retroscena

    Sostituirò l'acqua con il tè?

    di Anna Sandner