Retroscena

I profumi di Patrick: «Green Irish Tweed» di Creed

Patrick Bardelli
10.5.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Un profumo è un'opera d'arte, i profumieri sono artisti e io sono un collezionista delle loro creazioni. «Green Irish Tweed» di Creed mi ricorda un profumo della mia giovinezza – e non è una coincidenza.

I classici. Sono ovunque: nella musica rock, nella letteratura e nell'arte culinaria. Giusto per fare due esempi: «Stairway to Heaven» dei Led Zeppelin, «1984» di George Orwell o semplicemente le tagliatelle al ragù. E naturalmente ci sono anche i profumi classici. Fragranze senza tempo. Una di queste è «Green Irish Tweed» di Creed.

Prima Cool Water, poi Green Irish Tweed

Prima Green Irish Tweed, poi Cool Water

La leggenda vuole che Bourdon fosse talmente infastidito dal comportamento di Olivier Creed da creare qualche anno dopo una fragranza praticamente identica per Davidoff, Cool Water, diventata un successo al botteghino tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 e che ancora oggi fa parte dei profumi mainstream. La vendetta del profumiere.

Dopo «Aventus» (ovviamente) e «Royal Oud» di Creed, un flacone di «Green Irish Tweed» è entrato di recente nella mia collezione di profumi. 35 anni dopo la «copia», mi sono finalmente ritrovato con l'originale.

Il mio nome è Patrick. Bardelli, non Süskind come l'autore del libro «Il Profumo». Ma anche io sono un fan dei profumi e scrivo regolarmente di fragranze buone e cattive. Per non perderti i miei articoli, segui il naso!

Immagine di copertina: Patrick Bardelli

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: il patchouli non è solo per gli hippie

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: Oud – o lo ami o lo odi

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: il profumo del cuoio fresco

    di Patrick Bardelli