Shutterstock - Prathankarnpap
Retroscena

I profumi di Patrick: il profumo del cuoio fresco

Patrick Bardelli
18.9.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

Un profumo è un'opera d'arte, i profumieri sono artisti e io sono un collezionista delle loro creazioni. Oggi si parla di cuoio. Tom Ford, Memo Paris e New Notes interpretano l'elegante fragranza in modo del tutto individuale.

Per alcuni è un'auto nuova, per altri una giacca o una borsa. Su altri questa fragranza non ha alcun effetto: stiamo parlando del cuoio. In ogni caso, molte emozioni sono associate all'odore del cuoio.

Nel XVI secolo Grasse, situato nel sud della Francia, era ancora un villaggio di 1000 persone che produceva principalmente articoli in cuoio. Uno dei produttori ebbe l'idea di impreziosire i guanti di pelle con fragranze e di venderli ai suoi clienti aristocratici di Parigi. La nascita della profumeria moderna, per così dire. Oggi Grasse è considerata la capitale mondiale dei profumi, con circa 52 000 abitanti.

L'accordo di cuoio

Gli accordi di cuoio vengono creati combinando note diverse come la betulla, il tabacco o lo zafferano. Tali fragranze sono spesso affumicate, calde e balsamiche. Conferiscono ai profumi una profondità sensuale e sofisticata e sono più adatti all'autunno e all'inverno. Ecco i tre preferiti della mia collezione che reinterpretano il tema del cuoio in modi diversi.

Tom Ford «Fucking Fabulous»

New Notes «New Leather»

La controparte della fragranza Tom Ford è «New Leather» di New Notes. Una casa relativamente nuova che si descrive così: «New Notes è una nuova generazione di extrait de parfums che va oltre le norme della profumeria e trascende i confini di ruolo e di genere per esplorare nuove direzioni di profumi».

Il naso dietro questo cuoio maschile è Cristian Calabrò, che ha sviluppato altre fragranze per la maison. Secondo lui «New Leather» è avvolgente, armonioso, minimalista.

Memo Paris «French Leather»

Una fragranza di cuoio in cui la rosa è protagonista? Esiste anche questo. «French Leather» di Memo Paris del 2014 è stato creato da Alienor Massenet. Oltre a Memo Paris, lavora anche per altre case famose come Penhaligon's e Comme des Garçons.

Avevo questo profumo nella mia collezione ma non mi ha mai entusiasmato particolarmente. Al contrario, il nuovo «Indian Leather» di Memo Paris mi piace molto con la sua combinazione di cuoio e oud.

Il mio nome è Patrick. Bardelli, non Süskind come l'autore del libro «Il profumo». Ma anche io sono un fan dei profumi e scrivo regolarmente di fragranze buone e cattive. Per non perderti i miei articoli, segui il mio profilo autore. O meglio, il mio naso.

Immagine di copertina: Shutterstock - Prathankarnpap

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: l'incenso rende mistico il tuo profumo

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: Oud – o lo ami o lo odi

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: tabacco – spruzzato non fumato

    di Patrick Bardelli