Retroscena

I profumi di Patrick: l'incenso rende mistico il tuo profumo

Patrick Bardelli
5.3.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

Un profumo è un'opera d'arte, i profumieri sono artisti e io sono un collezionista delle loro creazioni. Oggi si parla di incenso. Amouage, Frédéric Malle e Laboratorio Olfattivo interpretano la fragranza mistica in modo del tutto individuale.

Amouage «Epic Man»

Il castoreo naturale è una secrezione ottenuta dalle ghiandole del castoro. Oggigiorno, nell'industria dei profumi se ne utilizza generalmente una versione sintetica e il risultato che si ottiene è una fragranza animalesca. In combinazione con il cumino, si parla spesso di un aroma di sudore che «Epic Man». emana. Non è per tutti, forse solo per i più epici. «Epic Man» non ha ancora conquistato nemmeno me.

Frédéric Malle «Monsieur»

Edition de Parfum «Monsieur» di Frédéric Malle è la più elegante delle tre fragranze di incenso qui presentate. È stato creato nel 2015 da Bruno Jovanovic. Durante la sua collaborazione con Amouage ha sviluppato «Opus XII - Rose Incense». «Monsieur» sorprende per le sue note di testa di rum e mandarino.

Laboratorio Olfattivo «Nerotic»

Per Laboratorio Olfattivo «Nerotic» è una fragranza unisex, a mio parere è invece piuttosto maschile che sfoggia i suoi momenti migliori nelle lunghe notti di ballo. Si abbina benissimo sia se lo indossi con un completo e una camicia che con dei pantaloni cargo e una T-shirt.

Il mio nome è Patrick. Bardelli, non Süskind come l'autore del libro «Il profumo». Ma anche io sono un fan dei profumi e scrivo regolarmente di fragranze buone e cattive. Per non perderti i miei articoli, segui il mio naso!

Immagine di copertina: Shutterstock / VIRTEXIE

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: il patchouli non è solo per gli hippie

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: Oud – o lo ami o lo odi

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: tabacco – spruzzato non fumato

    di Patrick Bardelli