Retroscena

I profumi di Patrick: bergamotto, l'oro verde in bottiglia

Patrick Bardelli
4.7.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Un profumo è un'opera d'arte, i profumieri sono artisti e io sono un collezionista delle loro creazioni. Oggi si parla di bergamotto. La Labo, Creed e Orto Parisi interpretano questo agrume nelle loro fragranze in modo del tutto individuale.

Qual è il profumo ideale per l'estate? Per molti deve essere fresco, leggero e agrumato. A volte con il limone o il neroli, a volte con il mandarino e molto spesso con il bergamotto. Nato come ibrido tra l'arancio amaro (Citrus aurantium) e il cedro (Citrus medica), il Citrus bergamia si è assicurato un posto di rilievo in profumeria.

L'olio è contenuto nella buccia del frutto e viene estratto mediante spremitura meccanica a freddo e centrifugazione. Per ottenere un litro di olio, occorrono circa 200 chilogrammi di frutti. Il periodo di raccolta è in inverno, da novembre a febbraio. L'olio di bergamotto si distingue in profumeria per la sua versatilità. Non è troppo dolce, né troppo aspro, ma nemmeno troppo amaro. Non c'è da stupirsi che ci siano così tante fragranze.

Le Labo «Bergamotte 22»

Creed «Silver Mountain Water»

Orto Parisi «Bergamask»

A proposito di nasi, nel caso di Bergamask c'è dietro quello di Alessandro Gualtieri. L'italiano è attualmente uno dei più creativi del settore. Oltre a Orto Parisi, gestisce un secondo marchio, Nasomatto. Le sue fragranze sono spesso impegnative e lontane dal mainstream.

Il mio nome è Patrick. Bardelli, non Süskind come l'autore del libro «Il Profumo». Ma anche io sono un fan dei profumi e scrivo regolarmente di fragranze buone e cattive. Per non perderti i miei articoli, segui il mio naso. Nota bene: nei miei articoli esprimo solo le mie impressioni soggettive.

Immagine di copertina: Patrick Bardelli

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: Oud – o lo ami o lo odi

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: il patchouli non è solo per gli hippie

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    I profumi di Patrick: Veti cosa? Veti chi? Vetiver o la fragranza maschile che profuma di Madre Terra

    di Patrick Bardelli