Retroscena

Guida alla sopravvivenza: accendere un fuoco

Ramon Schneider
24.7.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Il fuoco ti dà calore, ha un effetto motivante e ti dà la possibilità di cucinare il tuo cibo. Scopri qui come fare un buon fuoco da campo e quali sono i pericoli a cui devi prestare attenzione.

Accendere un fuoco

Accendino

Per accendere il fuoco hai bisogno di tanti piccoli rami da cui partire. I rami morti di un abete rosso sono i più adatti. Quando ricevono troppa poca luce, muoiono. Vengono essiccati dal vento e sono quindi ideali come acciarino. L'abete rosso è anche un legno a crescita rapida. Ciò significa che all'interno del legno è intrappolata una grande quantità di gas. Di conseguenza, il legno brucia più rapidamente. Il legno di faggio, invece, ha una struttura piuttosto densa. Ci vorrebbe molto più tempo per accenderlo e quindi non è particolarmente adatto come accendino.

Puoi utilizzare anche i semi di coda di gatto, ad esempio. Questi sono fini come il cotone idrofilo. Basta una piccola scintilla per accendere la pallina. In alternativa, puoi anche utilizzare degli assorbenti arrotolati o le singole fibre di una corda di juta.

Legno da ardere

Anche in questo caso dovresti usare del legno morto. Gion Saluz è un istruttore di sopravvivenza a tempo pieno e mi ha detto che il legno che trovo a terra è sempre bagnato (a meno che non abbia piovuto per molto tempo). Gli alberi caduti o i rami spezzati che si sono impigliati in altri alberi sono più adatti. Questo legno è solitamente secco e costituisce un'ottima legna da ardere.

Assicurati di aver raccolto abbastanza legna prima di accendere il fuoco. Non c'è niente di più fastidioso che spegnere il fuoco perché non ne hai abbastanza a disposizione. Quindi, se pensi di avere abbastanza legna da ardere a disposizione, parti e raccogline quanta ne hai già. Meglio prevenire che curare.

Accendere il fuoco

Ci sono vari modi per accendere il fuoco. Il modo migliore e più semplice è quello di utilizzare un accendino standard. Sono compatti, economici e disponibili in quasi tutti i negozi di alimentari. Tuttavia, hanno un grosso problema quando sono bagnati. Se il tuo accendino cade in una pozzanghera o in un lago, ad esempio, devi prima asciugarlo prima di poterlo riutilizzare.

Ci sono diverse alternative all'accendino.

Esistono diverse alternative all'accendino. Un buon strumento per accendere il fuoco è la brace. Questo può essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica. Utilizzando una piccola piastra metallica o un altro bordo affilato, puoi usarlo per generare scintille. Queste scintille sono sufficienti per accendere un accendino facilmente infiammabile come i semi di coda di gatto. Questi acciarini sono disponibili in diverse dimensioni e design. Gion ci ha consigliato un acciarino da Light my Fire. Secondo lui, sono di ottima qualità e durano un'eternità.

Una volta che hai acceso l'acciarino, puoi aggiungere continuamente la legna da ardere. Una buona opzione è quella di costruire la legna in una sorta di piramide intorno al fuoco. In questo modo, il fuoco avrà bisogno di ossigeno per non soffocare. A seconda di quanto grande e caldo vuoi che sia il tuo falò, puoi aggiungere tutta la legna che vuoi.

I pericoli del fuoco

I fuochi possono essere piuttosto insidiosi e possono andare rapidamente fuori controllo. Ecco perché ci sono alcune linee guida da seguire affinché il tuo accogliente falò non si trasformi in un incendio boschivo.

Assicurati di verificare se nella regione c'è un rischio maggiore di incendi boschivi prima del tuo viaggio. Sul sito web waldbrandgefahr.ch puoi vedere un elenco dell'attuale livello di pericolo in Svizzera. L'elenco indica in quali cantoni è consentito accendere fuochi e in quali è vietato a causa della siccità. Il mancato rispetto di queste norme può avere conseguenze devastanti per le persone e l'ambiente.

Se nella tua regione è consentito accendere un fuoco, ci sono altri aspetti da considerare per garantire che il tuo falò bruci in modo controllato. Assicurati che non ci siano oggetti facilmente infiammabili intorno al tuo focolare. In autunno, il suolo della foresta può essere ricoperto di foglie. Assicurati di eliminarle nel raggio di sicurezza del tuo fuoco. È un vantaggio se puoi separare il focolare dal resto della foresta con delle pietre. In questo modo le braci calde rimangono all'interno del cerchio del fuoco. Se, ad esempio, vuoi passare la notte nel tuo sacco a pelo vicino al fuoco, devi mantenere una distanza sufficiente. Una scintilla volante può essere sufficiente per far prendere fuoco al tuo sacco a pelo. Se prende fuoco mentre stai dormendo, potresti subire gravi ustioni o addirittura soccombere alle fiamme. Assicurati sempre che il fuoco sia completamente spento quando lasci il camino. Puoi calpestare le braci o versarci sopra dell'acqua.

Se ti atterrai a queste poche regole, niente potrà ostacolare il tuo prossimo falò.

Video di Manuel Wenk.

Potresti essere interessato anche a:

  • Retroscena

    Guida alla sopravvivenza: passare la notte nella natura

    di Ramon Schneider

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar