

Guida alla sopravvivenza: passare la notte nella natura

Dovresti organizzare il tuo alloggio prima di ottenere l'approvvigionamento idrico. Puoi costruire da solo un riparo temporaneo, ma è meglio una tenda. Ma dove posso piantarla in Svizzera?
A mio parere, non c'è niente di meglio che passare la notte a cielo aperto con il bel tempo. Tuttavia, per proteggerti da vento e pioggia, è consigliabile avere con sé una tenda. Un posto bagnato dove dormire è tutt'altro che divertente. Anche il giorno dopo non sarà molto piacevole. Ma quali criteri devo utilizzare per scegliere la mia tenda? A cosa devo prestare attenzione e quale è quella più adatta alle mie esigenze? Insieme a Gion Saluz, sono andato nella foresta con una tenda sotto braccio. Grazie alla sua esperienza pluriennale come istruttore di sopravvivenza, sa esattamente cosa è importante quando si tratta di una tenda. È stato in grado di darmi preziosi consigli su come passare la notte all'aria aperta e mi ha spiegato qual è il posto migliore per montare il nostro magazzino centrale. Con me c'era anche il produttore video Manuel Wenk, che ha ripreso tutto in video per te e ha scattato le foto per l'articolo.
Dove posso accamparmi?
Oltre ad avere un tetto asciutto sopra la testa, scegliere il posto giusto dove passare la notte può essere fondamentale per dormire bene.
Assicurati di non accamparti proprio vicino a un torrente. In caso di forti piogge, il livello dell'acqua del torrente può aumentare in pochi minuti. C'è anche la possibilità che nelle vicinanze ci sia una centrale idroelettrica e il piccolo ruscello potrebbe trasformarsi rapidamente in un fiume impetuoso quando l'acqua viene rilasciata.
Eviterei anche le depressioni del terreno. In questi avvallamenti possono verificarsi facilmente differenze di temperatura di tre o quattro gradi. Dovresti fare molta attenzione anche sotto gli alberi. Assicurati che non ci siano rami morti appesi all'albero. Anche in caso di vento leggero, questi possono cadere e danneggiare la tenda o ferirti. Lo stesso vale per le pietre che cadono sotto il bordo di una scogliera. Questi sassi possono essere causati dal vento, dagli animali o anche dagli alpinisti. Dovresti anche evitare di piantare la tenda sulla cima durante i temporali. A causa della posizione esposta, non sei protetto dai fulmini.

Campeggio selvaggio in Svizzera
È importante sapere che il campeggio selvaggio non è consentito ovunque in Svizzera. Ecco un riepilogo dei luoghi in cui è consentito campeggiare nella natura in Svizzera e delle regioni in cui è vietato, tratto da un opuscolo pubblicato dal Club Alpino Svizzero (CAS). Puoi scaricare il foglio informativo del CAS qui.
Luoghi non sicuri
I luoghi non sicuri per piantare la tenda sono i prati alpini al di sopra del limite degli alberi. Se sei un numero di persone gestibile e non ti accampi per un'intera settimana, puoi campeggiare in queste zone senza grossi problemi. Tuttavia, sii rispettoso della natura e dei suoi abitanti. Evita di fare molto rumore per non disturbare gli animali selvatici nel loro ambiente familiare. Non lasciare nulla nel luogo in cui pernotti.
Con un occhio di riguardo
In caso di proprietà private devi avere un occhio di riguardo. In questi casi, chiedi sempre il permesso al proprietario o all'agricoltore. Se glielo chiedi gentilmente, nella maggior parte dei casi sarai tollerato. Il rispetto per la natura vale anche in questo caso. Non lasciare nulla dietro di te, perché potrai riprendere ciò che sei riuscito a portare nello zaino.
Allora non lasciare nulla.
Un'altra possibilità è quella di pernottare nei pressi dei rifugi. Tuttavia, chiedi sempre il permesso al guardiano del rifugio. Potresti anche negoziare con loro una tariffa per utilizzare i loro servizi igienici o per avere accesso all'acqua potabile.
Proibito
Il campeggio è espressamente vietato nelle aree protette. Il mancato rispetto di questi divieti può comportare multe salatissime. Per il bene del tuo portafoglio e dell'ambiente, non dovresti campeggiare nelle seguenti aree:
- Parco Nazionale Svizzero
- Aree federali di divieto di caccia (riserve di caccia)
- Molte riserve naturali
- Aree di sosta per la fauna selvatica (durante il periodo di protezione)
Inoltre, i singoli cantoni o addirittura i comuni possono avere ulteriori regolamenti sul campeggio nella natura. Pertanto, prima di passare la notte, controlla sempre le autorità competenti per sapere cosa è consentito e cosa no.
Peso leggero o più spazio?
Quando scegli una tenda, devi essere consapevole delle tue esigenze. Soprattutto, è importante che tu sappia di quanto spazio hai bisogno e per quali attività porterai con te la tenda. Se hai molti bagagli con te, vale la pena cercare una tenda leggermente più grande. Se invece viaggi molto a piedi, il peso è il fattore più importante. Ti posso consigliare i seguenti prodotti:
Leggera:
Più spazio:
Potresti essere interessato anche a:


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.