Retroscena

Tutte le curiosità di questo mondo che non avresti mai voluto sapere sul sesso

Olivia Leimpeters-Leth
24.7.2023
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Si dice che il sesso sia la cosa più bella al mondo. Se però diamo un'occhiata agli studi, risulta che non tutte le persone la vivono allo stesso modo. Ecco le risposte alle domande che la gente probabilmente non si pone mai.

Quando il sesso può risultare pericoloso o addirittura letale per i maschi? Qual è il capo di abbigliamento indispensabile durante il sesso e quale pratica erotica si cela dietro al «flehmen»? Bene, iniziamo.

Dagli orgasmi finti ai calzini nel letto

Calzini da uomo ...... e da donna.

O il sesso o la vita: quando il piacere diventa pericoloso

E ancora peggio: se il sesso è percepito come particolarmente soddisfacente, il rischio di ictus, ipertensione e infarto aumenta ulteriormente.

In Svizzera, in ogni caso, gli uomini non devono temere una morte prematura, data la loro attività sessuale piuttosto al di sotto della media in termini globali: pare che facciano l'amore solo due volte al mese.

Se il maschio post coitum vive solo un anno, la femmina di quoll settentrionale vive in media quattro anni e si occupa poi da sola della prole. Non è tutto rosa e fiori per lei insomma.

Il sadomaso e l'emancipazione degli insetti

A proposito di fiori, ecco alcuni fatti inquietanti sulle api: quando i fuchi si accoppiano con la regina, esplodono loro i genitali e muoiono. Il pene rimane poi bloccato all'interno della regina fungendo da cintura di castità, finché non viene rimosso dalle api operaie. La regina si emancipa conservando lo sperma per anni e non dipendendo più dagli esemplari maschi.

Il maschio della vespa, invece, non molla mai i suoi genitali perché ha dei pugnali ai lati del pene. Questa sua «arma genitale» serve principalmente a proteggersi dai predatori, scrive il gruppo di ricerca giapponese nella rivista Current Biology – un altro curioso trucco evolutivo.

Altre curiosità sul sesso animale

In altri termini, le scimmie probabilmente si eccitano con dei sex toy in pietra, ottenendo anche un vantaggio evolutivo. Perché chi eiacula regolarmente, espelle i vecchi spermatozoi e ne produce di nuovi, che sono più freschi e più veloci.

Immagine di copertina: shutterstock

A 52 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Adoro le frasi enfatiche e il linguaggio allegorico. Le metafore intelligenti sono la mia kryptonite, anche se a volte è meglio arrivare dritti al punto. Tutti miei testi sono curati dai miei gatti. E non è una metafora, perché credo che si possa «umanizzare l'animale domestico». Quando non sto seduta alla scrivania, mi piace fare escursioni, suonare musica attorno al fuoco o attivare il mio corpo stanco praticando sport o andando a una festa. 


Sessualità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Genialità o follia? Cosa si nasconde dietro la co-gravidanza dei papà

    di Katja Fischer

  • Retroscena

    Benedetta primavera, come ci riscaldi il cuore!

    di Katja Fischer

  • Retroscena

    DillySocks: «Ci sono molte marche che producono anche calze, ma poche che producono solo ed esclusivamente calze»

    di Laura Scholz