

Il colpevole GDF15: ora è chiaro perché molte donne in gravidanza si ammalano
Uno studio internazionale rivela che un ormone prodotto dal bambino è responsabile delle nausee mattutine. E mostra quali donne sono particolarmente colpite. Questo fornisce nuove idee terapeutiche.
Stomaco piatto, nausea, vomito: La maggior parte delle donne conosce i sintomi delle cosiddette nausee mattutine: circa il 70-80% ne soffre nel primo trimestre di gravidanza. Il 2 percento ne soffre a tal punto da non riuscire a mangiare per settimane, perdere peso e rischiare la disidratazione. I medici parlano di "iperemesi gravidica".
Due varianti ormonali, solo una scatena la nausea
Il team di ricerca è stato anche in grado di individuare le cause della nausea mattutina.
Il team di ricerca è riuscito anche a distinguere due varianti di GDF15 nel sangue materno. Una proviene dal lato della placenta della madre, l'altra dal lato del bambino. Tuttavia, solo l'ormone prodotto dal feto scatena la nausea.
Iposensibilizzazione per combattere i sintomi
Un'altra possibilità sarebbe quella di bloccare i recettori cerebrali responsabili della nausea. Questo approccio è già in fase di ricerca nei soggetti che soffrono di anoressia.
In un modo o nell'altro, il trattamento della nausea è ancora un sogno lontano.
In un modo o nell'altro, il nuovo studio offre a molte donne nuove opportunità per trattare finalmente le cause e non solo i sintomi delle nausee mattutine. "Ora abbiamo un'idea chiara di quale sia la causa del problema e abbiamo una strada da seguire, sia per il trattamento che per la prevenzione", afferma l'autore dello studio Stephen O'Rahilly dell'Università di Cambridge
Foto didascalia: ShutterstockMamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti