Retroscena

Dove i neonati dormono all'aperto, anche con temperature sotto allo zero

Katja Fischer
11.1.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

Faresti fare a tuo figlio o tua figlia il pisolino all'aperto con le attuali condizioni meteorologiche? Per molti genitori nordici si tratta di una routine, anche a temperature ben al di sotto dello zero. Perché fa bene e quali sono i limiti.

Fa freddo e per il momento le temperature rimangono tali. Anche l'effetto windchill in Svizzera ha giocato un ruolo importante negli ultimi giorni: le temperature sembravano ancora più basse di quello che erano realmente.

Nei Paesi nordici, le temperature che a noi sembrano rigide, sono per loro primaverili. In Svezia e Finlandia, di recente sono state misurate temperature di circa -40 gradi in alcune località. Pertanto, alle nostre temperature gelide, far dormire i bambini fuori in questi paesi è normale.

Aria fresca per un sonno profondo e lungo

Fino a che temperatura si può osare?

Secondo Marjo Tourula la temperatura ottimale per un pisolino all'aperto è di meno 5 gradi. Se fa più freddo, i genitori rinunciano spesso al pisolino fuori o lo accorciano. Tuttavia, la scienziata ha intervistato anche genitori che hanno lasciato i loro figli all'aperto anche a meno 30 gradi.

Una questione di cultura

20 anni dopo, Sørensen ha pubblicato un libro sugli eventi di quel periodo e ha sottolineato il divario culturale: la profonda fiducia di base è una parte essenziale dello stile educativo danese, mentre negli Stati Uniti domina la paura attorno ai bambini.

Nella sua tesi di laurea sulla tradizione del pisolino nel Nord Europa, la ricercatrice Marjo Tourula ha analizzato anche l'aspetto della sicurezza. È giunta a una conclusione rassicurante: i bambini sono di solito sotto sorveglianza, i genitori li controllano dalla finestra o tramite i baby monitor.

Una mamma americana di quattro figli, che vive in Danimarca, sottolinea in un video di Tiktok visto milioni di volte fino ad oggi che i genitori hanno sempre sott'occhio la carrozzina o hanno addirittura installato un baby monitor. La paura di un rapimento qui semplicemente non esiste.

Tempo perfetto per una prova

Torniamo alla domanda iniziale. Lasceresti che tuo figlio o tua figlia dorma all'aperto con le attuali condizioni meteorologiche? Forse sì. Se vuoi provarlo, i prossimi giorni saranno perfetti per un pisolino all'aperto: temperature intorno allo zero, sole e poco vento.

Immagine di copertina: Shutterstock/Popova Valeriya

A 32 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Bebè
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Tenda, cane, bambini: il nostro debutto in campeggio è stato un caos ma bello comunque

    di Ann-Kathrin Schäfer

  • Retroscena

    Bambini, andate a dormire! Perché ogni minuto conta

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Come un nuovo anno scolastico sconvolge le vecchie routine

    di Michael Restin