Dieta ferrea per ridurre le emissioni di gas serra
Novità aziendali

Dieta ferrea per ridurre le emissioni di gas serra

Tobias Billeter
4/4/2022
Immagini: Thomas Kunz
Traduzione: Leandra Amato

Dimezzare l'impronta climatica entro il 2030 nonostante la crescita è ambizioso, ma fattibile. Abbiamo chiarito come possiamo fare a meno rapidamente dei gas a effetto serra nei materiali di imballaggio, nell'energia e nella mobilità del nostro personale. Per la pubblicità, invece, dobbiamo rivedere la nostra strategia.

Aderendo alla SBTi, ci siamo impegnati in una dieta ferrea per ridurre le emissioni. Entro il 2030, dobbiamo sudare via almeno il 50% delle tonnellate di CO₂ che noi, come rivenditori e fornitori di servizi online, gettiamo nell'atmosfera ogni anno. Il valore di riferimento è la nostra impronta climatica, che abbiamo misurato per la prima volta nell'anno commerciale 2019. Quasi il 70 percento delle emissioni di gas serra che causiamo sono generate nelle aree della pubblicità, dell'imballaggio, dell'energia e del pendolarismo.

Terzo grado all'impronta pubblicitaria

Ci stiamo scervellando su come piazzare una buona pubblicità con basse emissioni. Questo perché studi recenti dimostrano che dobbiamo rivedere l'impronta pubblicitaria, che abbiamo calcolato per la prima volta. Il calcolo precedente si basa su un modello di riferimento preistorico del 2006, quando i formati di pubblicità digitale erano ancora considerati fantascienza. Nelle prossime settimane svilupperemo una stima robusta. Fino ad allora, ci stiamo concentrando sui generatori di CO₂ su larga scala, cioè imballaggi, energia e pendolarismo.

Less is more

Cominciamo con il capro espiatorio spesso discusso della vendita al dettaglio online: il pacco. L'imballaggio è responsabile del 20 percento delle nostre emissioni di gas serra. Per ridurre rapidamente questo valore, contiamo su due iniziative: in primo luogo, risparmiamo molte tonnellate di cartone e materiale di riempimento facendo impacchettare il maggior numero possibile di pacchi da efficienti macchine confezionatrici. L'anno scorso, diverse decine di migliaia di pacchi hanno lasciato i nostri magazzini ogni giorno – circa il 70 percento dei quali su misura e completamente privi di materiale di imbottitura. Il restante 30 percento sono ordini multipli confezionati a mano o prodotti fragili. Anche lì c'è ancora molto potenziale di miglioramento. Questo cambierà già nei prossimi mesi: in futuro, tutti i prodotti devono essere spediti nella scatola più piccola possibile. A questo scopo, stiamo valutando delle nuove confezionatrici high-tech che, controllate dal computer, generano dimensioni ottimali delle confezioni.

In secondo luogo, facciamo a meno dell'imballaggio esterno per quanto possibile. In molti casi, mettere il frullatore a immersione o gli spazzolini elettrici, che sono già imballati dal produttore, in un altro involucro di cartone non è necessario. Lo dimostra anche la nostra esperienza con il nostro partner logistico «notime», che consegna l'ordine tramite consegna lampo nel suo imballaggio originale e a zero emissioni di CO₂. Abbiamo testato ampiamente questo servizio nella zona di Zurigo. Nel 2023, estenderemo la consegna lampo a tutti i dieci punti vendita svizzeri.

L'unica energia buona è quella verde

Il secondo campo di riduzione si chiama energia – nel nostro caso elettricità e riscaldamento. L'obiettivo dichiarato è quello di passare il più rapidamente possibile a fonti energetiche sostenibili e neutre dal punto di vista delle emissioni di CO₂. L'anno scorso, abbiamo terminato tutti i precedenti accordi di acquisto di energia elettrica e passeremo al 100 percento di elettricità rinnovabile entro il 2022 al più tardi. L'unica eccezione è la nostra sede in Serbia. Dato che la compagnia elettrica di Belgrado non offre attualmente elettricità verde, compensiamo l'elettricità con certificati di CO₂. Inoltre, vogliamo liberare i nostri centri logistici a Wohlen e Dintikon dalla dipendenza da Putin il più rapidamente possibile e riscaldarli in modo più ecologico. In generale: l'efficienza energetica è un obiettivo strategico in tutte le sedi vecchie e nuove con effetto immediato. Con il nuovo centro logistico di Utzenstorf, nascerà uno dei più grandi impianti solari del Canton Berna, che sarà costruito sul tetto. Oltre alla produzione di energia solare, sono inclusi nel piano anche l'ottimizzazione energetica degli involucri degli edifici, dell'illuminazione, del riscaldamento e della tecnologia dei trasporti.

Il telelavoro dimezza le emissioni del traffico

La dieta ferrea continua con il pendolarismo e i viaggi d'affari. Due anni fa, abbiamo condotto un'indagine sul comportamento di mobilità del nostro personale e abbiamo calcolato le emissioni di CO₂ causate da viaggi e pendolarismo sulla base di questi dati. La conclusione? Il potenziale di risparmio risiede principalmente nei chilometri percorsi in bus e in auto. E questi si sono ridotti negli ultimi due anni di pandemia. Il coronavirus ha cambiato bruscamente il comportamento del pendolare. Per quanto riguarda il clima, i modelli di telelavoro collaudati sono una manna dal cielo. Il sondaggio di questa primavera mostrerà se i chilometri di pendolarismo (non percorsi) hanno fatto una differenza per l'impronta climatica del 2021. Lo stesso vale per i viaggi d'affari. Le videoconferenze e altri aiuti tecnici rendono superflui molti voli d'affari e molti chilometri d'autostrada.

Ecco una panoramica degli obiettivi di riduzione delle nostre emissioni di gas serra:

  • Imballaggio: riduciamo le emissioni di CO₂ dal materiale di imballaggio per ogni articolo spedito dal nostro magazzino di almeno il 3% all'anno.
  • Energia (elettricità): entro il 2040, useremo esclusivamente energie rinnovabili al 100%.
  • Calore: riduciamo le emissioni di CO₂ dalla generazione di calore del 25,2% entro la fine del 2025 rispetto al 2019.
  • Viaggi d'affari: riduciamo le emissioni di CO₂ da viaggi d'affari per FTE del 30% entro la fine del 2025 rispetto al 2019.
  • Pendolarismo: riduciamo le emissioni di CO₂ da pendolarismo per FTE del 30% entro la fine del 2025 rispetto al 2019.

I nostri obiettivi climatici non vanno abbastanza lontano per te? O hai idee su come rendere il nostro negozio online più sostenibile? Facci sapere la tua opinione nella colonna dei commenti.

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Tobias Billeter
Head of Corporate Communications
Tobias.Billeter@digitecgalaxus.ch

Il mio lavoro? Informare il nostro personale e la stampa su tutte le novità di Digitec Galaxus. Ma senza una boccata d'aria fresca e un bel po' di movimento, smetto di funzionare. La natura mi rigenera e mi permette di essere sempre aggiornato. Il jazz mi dà la pace necessaria per ammansire i miei figli, ormai adolescenti. 


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