Pia Seidel
Retroscena

Dal prototipo alla scarpa pro: sneaker sostenibili per piedini in crescita

Pia Seidel
16.9.2024
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Narada Zürrer è un designer industriale svizzero che sta rivoluzionando il mercato delle scarpe per bambini con le sue sneaker su abbonamento – questa settimana è ospite della serie di video-interviste «Domande sul design».

Solo pochi progetti di tesi riescono a concretizzarsi fuori dalle mura universitarie. «Neunoi» è uno di questi. Il prototipo sostenibile e riparabile di una scarpa per bambine e bambini, creato dai designer Thibaut Wenger e Narada Zürrer, passa ora al livello di Super League.

Per settimane, la sneaker è stata prodotta in varie taglie in un laboratorio di calzoleria di Schaffhausen e ora è pronta per essere testata nell'uso quotidiano. «I test sono il pezzo più importante del puzzle e devono fornire risultati importanti il prima possibile», afferma Narada, che ha deciso di continuare a sviluppare Neunoi da solo dopo aver conseguito la laurea in design industriale presso l'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK).

L'ospite di questa puntata della serie «Domande sul design» è Narada. Ci parla delle sue ultime scoperte sul lavoro, di com'è nato il suo amore per il design e del suo Leitmotiv nel progettare: «Chiedersi continuamente quale sia il senso dell'oggetto in sé», afferma.

Rattoppare anziché buttare

La sneaker su abbonamento

Per ridurre gli sprechi causati dai piedini in crescita, queste sneaker da bambina e bambino sono disponibili su abbonamento. Se diventano troppo piccole, possono essere restituite per poi essere riparate e riutilizzate.

*In questa serie di articoli, designer di ogni genere rispondono a domande sul design e forniscono informazioni sul loro mondo creativo e sui loro metodi di lavoro tramite una video-intervista.

Immagine di copertina: Pia Seidel

A 38 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Scarpe belle con un concetto intelligente: l'abbonamento per sneaker per bambini

    di Pia Seidel

  • Retroscena

    Meno massa, più classe: Jean-Paul Brković e l'essenza del design

    di Pia Seidel

  • Retroscena

    Radici culturali, fiori moderni: il design messicano incontra la Svizzera

    di Pia Seidel