
Retroscena
Lo faccio subito: il problema della precrastinazione
di Mareike Steger

Ci piace rimandare all'infinito i compiti spiacevoli, ma a lungo andare può diventare straziante. È già procrastinazione? Scopri di più sul tema e su come affrontare subito i compiti più spiacevoli.
Dato che ogni anno riesco a presentare la dichiarazione dei redditi in tempo e che anche gli altri compiti, che mi piace solitamente rimandare, vengono sempre completati prima della scadenza, raramente riscontro grossi problemi. Per me, come per molti altri, si tratta probabilmente di pura pigrizia e non di procrastinazione patologica.
Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tuttiNon è raro che mi ritrovi a procrastinare per non dover iniziare qualcosa che in quel momento è piuttosto urgente: la dichiarazione dei redditi è un classico esempio. Ogni anno mi riprometto di farla all'inizio dell'anno, in modo da essermene liberata e poter stare tranquilla per il resto dell'anno. Ma poi passano i giorni, le settimane, i mesi e non ho ancora iniziato a cercare i documenti che mi servono.
Certo, non sono l'unica a farlo – dopotutto, a chi piace fare la dichiarazione dei redditi? E rimandare le cose per un certo periodo di tempo è un fatto quotidiano e fa parte della vita di quasi tutti. Quando mi succede, scherzando, dico che sto ancora procrastinando, motivo per il quale non l'ho ancora fatta.
Se vuoi scoprire se nel tuo caso si tratta di pigrizia o di procrastinazione patologica, puoi compilare l'autotest sul comportamento di procrastinazione (in tedesco) della Westfälische Wilhelms-Universität Münster. Riceverai un feedback diretto per capire se le tue risposte indicano una procrastinazione patologica, il quale comunque non sostituisce una diagnosi, ma può essere usato come punto di partenza.

Siemens EQ700 integral TQ717D03