Retroscena

Chi è questo Spiderman e cosa vuole da mio figlio?

Anne Fischer
12.6.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Anche tuo figlio torna dall'asilo o da scuola ed è un fan di una certa cosa che non hai mai sentito o visto prima? Degli eroi dei fumetti, per esempio? L'esperienza di una giovane mamma sotto pressione.

È come se fosse successo da un giorno all'altro: ieri andavano di moda i monster truck, le auto della polizia, i cuccioli di Paw Patrol o addirittura gli unicorni. E poi improvvisamente nella vita di mio figlio sono entrati Spiderman, Batman, Capitan America e Iron Man. Ne parla tutto il giorno e fa i capricci se le mutandine di Capitan America – l'unico capo di abbigliamento che possediamo di questo saggio signore dal nome un po' megalomane – sono in lavatrice.

Ora che ci penso, tutto è iniziato con queste mutandine di Capitan America che ho ricevuto da un'amica poiché a suo figlio non andavano più. Non avrei mai pensato che sarebbero diventate così importanti per mio figlio. In occasione del suo quarto compleanno, a marzo, sul tavolo dei regali c'erano solo monster truck, vigili del fuoco, polizia e Paw Patrol. Inizialmente, erano questi i suoi eroi. Ma ora, a distanza di qualche mese, si comporta come se fosse un dovere assoluto avere tutto – dalla biancheria intima alla biancheria da letto agli spazzolini da denti – stampato con questi astrusi personaggi dei fumetti.

Che cosa sa fare l'Uomo Ragno?

Non so da dove venga questa tendenza né tantomeno chi siano questi eroi d'azione. Le mie conoscenze in questo campo sono davvero limitate. Voglio dire, seriamente: l'Uomo Ragno? Che cosa sa fare? Parlare con i ragni? E Iron Man? Fammi indovinare: invece che di carne e ossa, è fatto di ferro? Non ho mai guardato questi film d'azione – e nemmeno mio figlio, se è per questo. Come se non bastasse, ogni mattina alcuni bambini dell'asilo si precipitano da me per mostrarmi il loro abbigliamento: «Guarda, oggi ho la maglietta degli Avengers». «Ah, forte» fingo un certo entusiasmo. Poi continuo a chiedermi chi sono questi Avengers e cosa ne hanno fatto di mio figlio? E qual è la differenza tra Marvel e Avengers? Dovrei saperlo? O forse googlare?

Uno studio del 2015 è giunto alla conclusione che la quantità di tempo che i bambini trascorrono davanti alla televisione è in costante aumento, e con essa la loro conoscenza degli eroi dei fumetti. Pertanto, desiderano quindi anche più spesso i vestiti dei loro eroi preferiti.

Tuttavia, mio figlio non ha mai guardato film d'azione in TV. Per un motivo molto semplice: preferisce guardare le pubblicità coreane su YouTube, in cui un bambino eccitato scarta le macchinine di plastica e poi ci gioca. Nei giorni migliori, forse Blippi, una star di YouTube che realizza video educativi per bambini. Non vuole guardare nient'altro, tranne che dalla nonna, dove vede i Paw Patrol, dato che lei non ha una Smart TV.

Che cosa mi aspetta in futuro?

Io sono ferma ai monster truck e ad altre auto e nel frattempo sono pure diventata una specialista, e non riesco proprio a farmi coinvolgere dal tema dei supereroi. Tutti questi nomi mi confondono. Non so nemmeno per quanto riuscirò ancora a evitare di guardare questi film. Di recente ho messo su Spotify un radiodramma di Batman per far addormentare mio figlio e l'ho trovato piuttosto terribile. Per fortuna anche lui sembrava trovarlo così noioso che si è addormentato subito.

Chiedo ad altre persone esperte – alle altre mamme in particolare. Hanno avuto esperienze simili. Una mamma racconta che suo figlio ha recentemente iniziato a guardare PJ Masks, sebbene non sia mai entrato in contatto con la serie anime se non al nido. Così vengo anche a sapere che non è il film Spiderman ad essere destinato ai ragazzi della sua età, ma una serie chiamata Spidey. Pare che Spiderman abbia un figlio che adempie ai suoi obblighi di supereroe in TV.

Voglio quello che hanno i miei amici

Per me, una cosa è certa: il mio bambino si è chiaramente lasciato influenzare all'asilo. Non so se i suoi amici a casa guardino Spiderman e compagnia in TV o se li abbiano copiati da qualche altra parte. Ma dopo aver dato un'occhiata in giro su Galaxus, so che la domanda di prodotti dei super eroi sembra essere alta e non è un fenomeno nuovo. La strategia funziona da anni. Da una breve ricerca mi sembra di capire che è proprio una strategia pubblicitaria. Questo probabilmente per far sì che mio figlio ora guardi Spidey e da grande Spiderman, e che il fratellino lo copi presto.

Quindi posso solo sperare che questa sia una fase che passerà rapidamente. Anche se la fase Peppa Pig (maiali parlanti, aiuto!) è durata più a lungo di quanto avrei voluto e la cosa si fa risentire di tanto in tanto.

Tuttavia, l'intero sviluppo ha anche qualcosa di buono: con la sostituzione dei vecchi amori automobilistici sono arrivati non solo i supereroi, ma finalmente, e lo ripeto: finalmente!, i dinosauri, Jurassic Park per la precisione. Il mio universo. Da quando ho avuto in mano il test di gravidanza positivo, ho comprato tutto dei dinosauri, ma finora ho sempre giocato da sola con il T-Rex. Per fortuna i dinosauri e Jurassic Park sono ora cool e sono felice di vestire mio figlio da capo a piedi con i loro motivi.

Tuttavia, ho un po' di paura per quello che potrebbe ancora venire. Guardo con sospetto i ragazzi più grandicelli e rimango scioccata da ciò che vedo sulle magliette: Guardians of the Galaxy, Nintendo, Pokemon. Tutt'altro che carino. A questo punto, preferisco di gran lunga Spiderman.

Spiderman Snapback 3D (Taglia unica)
Cappellino
CHF27.90

Spiderman Snapback 3D

Taglia unica

Stor Scatola per il pranzo e bottiglia per le bevande di Capitan America
Portapranzo

Stor Scatola per il pranzo e bottiglia per le bevande di Capitan America

Batman Core Ragazzi, maglietta a maniche corte oversize (122)
Maglietta

Batman Core Ragazzi, maglietta a maniche corte oversize

122

Stor Scatola per il pranzo e bottiglia per le bevande di Capitan America

Stor Scatola per il pranzo e bottiglia per le bevande di Capitan America

Batman Core Ragazzi, maglietta a maniche corte oversize (122)

Batman Core Ragazzi, maglietta a maniche corte oversize

Immagine di copertina: Emmy Gaddy/Unsplash

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Räbeliechtli: mostrami come intagli e ti dirò chi sei

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    Bagno in vasca con i bambini: nudi o con il costume?

    di Martin Rupf

  • Retroscena

    Anni '90: i giochi preferiti delle bambine

    di Anne Fischer

4 commenti

Avatar
later