Shutterstock / JRP Studio
Opinione

Abituare i bambini alle biciclette elettriche prima che sia troppo tardi

Michael Restin
10.6.2025
Traduzione: Sanela Dragulovic

Per quanto riguarda le regole per le biciclette elettriche, la Svizzera è più cauta del resto d'Europa. Nei Paesi limitrofi, i bambini possono legalmente guidarle già prima. Non capisco perché la cosa non sia possibile da noi.

Siamo in Germania e passeggiamo lungo il fiume quando un gruppo di ciclisti ci sorpassa. Una famiglia ci passa accanto. Padre, madre e figlio, forse di 11 anni. Tutti e tre snelli, sportivi e in sella a biciclette elettriche. «Perché lui può guidarla?», chiede mio figlio, leggermente indignato, e guarda il ragazzo. «Altri Paesi, altre regole», rispondo, sapendo che da noi si può guidare una bicicletta con pedalata assistita fino a 25 km/h solo a partire da 16 anni. Oppure a partire da 14 anni, con il patentino per i ciclomotori.

Che l'Austria fosse liberale per quanto si tratta di biciclette elettriche per bambini, lo sapevo. Nella Germania ossessionata dalle regole, mi sorprende che vengano semplicemente considerate biciclette. Com'è la situazione negli altri Paesi? Do un'occhiata e mi stupisco subito del fatto che il nostro legislativo ha di gran lunga meno fiducia nei nostri bambini.

Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo: ovunque anche i più piccoli possono usare la bici elettrica. In alcuni casi con aggiunte ragionevoli, come l'obbligo di indossare il casco o essere accompagnati in caso di età inferiore ai 12 anni. Solo la Gran Bretagna pone il limite minimo a 14 anni. Un'offerta come quella qui sotto, che si colloca al 39° posto tra le biciclette elettriche vendute da Galaxus, è quindi interessante solo se si usa all'estero.

Adore E-bike per bambini 24" in alluminio KS-240 motore posteriore 30NM / 10.4Ah blu ghiaccio opaco (30 cm)
Bici elettrica
CHF1114.–

Adore E-bike per bambini 24" in alluminio KS-240 motore posteriore 30NM / 10.4Ah blu ghiaccio opaco

30 cm

Mi rendo conto che e-bike e bambini non sembrano andare d'accordo a prima vista. Gli esperti di sicurezza lo sconsigliano. Ovviamente. Come esperto di sicurezza, farei lo stesso. Nessun bambino di sei anni dovrebbe andare a scuola con un veicolo a motore. E sarebbe del tutto irresponsabile lasciare che un bambino di dieci anni si avventuri da solo su strade molto trafficate. Tuttavia, nessuna legge potrà mai proteggere i bambini i cui genitori pensano che sia una buona idea. D'altronde nemmeno i giovani a cui non si dà fiducia sono da invidiare.

Nessun dibattito, nessun titolo dell'orrore

Sì, le biciclette elettriche sono pesanti e più difficili da controllare. Accelerano più velocemente e mantengono velocità elevate più a lungo. E la capacità di giudicare correttamente il traffico si sviluppa nel corso dell'infanzia. Un po' prima per uno, un po' più tardi per l'altro. Ma lontano dalle città e dai centri abitati, ci sarebbe abbastanza spazio per fare le prime esperienze. Dipende dal quadro generale e deve essere concepito in modo da tenere conto dell'ambiente e della valutazione dei genitori.

Sull'e-bike in famiglia: quale regola è migliore per la società?
Sull'e-bike in famiglia: quale regola è migliore per la società?
Fonte: Sutterstock/JRP Studio

Centinaia di milioni di persone in Europa potrebbero mandare i loro figli in giro con una e-bike. Non trovo titoli di giornali terrificanti su incidenti che coinvolgono bambini. Dibattiti entusiasmanti? Nope. Presumibilmente è il mercato a regolare questo aspetto; le biciclette elettriche per bambini non sono richieste come biciclette per tutti i giorni.

Negli Stati Uniti, le e-bike leggermente più potenti (Classe 1 & 2 fino a 20 miglia all'ora, circa 32 km/h) sono consentite ai bambini in molti Stati. Secondo questo studio, il rischio che i bambini finiscano in ospedale è dell'11,5% più alto rispetto alle biciclette normali. Tuttavia, questa cifra comprende 3945 feriti su biciclette elettriche rispetto a 2,05 milioni di feriti in incidenti con biciclette «normali». È un problema sì, ma relativamente raro.

Regole liberali – con un'eccezione

In Svizzera, il Consiglio federale ha aggiornato le regole per il traffico non motorizzato nella riunione del 13 dicembre 2024. La proposta di abbassare l'età minima per guidare una bicicletta elettrica lenta a dodici anni con la supervisione di un adulto a fini turistici non è stata presa in considerazione. Le biciclette elettriche continuano ad essere classificate come «motocicli leggeri». Il mio collega Lorenz Keller ha riassunto qui le nuove disposizioni in vigore dal 1° luglio 2025.

  • Retroscena

    Le nuove regole per i ciclomotori leggeri

    di Lorenz Keller

La Svizzera impone poche restrizioni, molte cose rimangono permesse. Eppure guidare un'e-bike sotto i 14 anni rimane proibito. Un vero peccato. Da questo punto di vista, la Svizzera non è nemmeno lontanamente liberale come il resto d'Europa, e questo ha delle conseguenze.

I giovani fanno downhill, i vecchi vanno in e-bike

Quando sono in giro con la mia mountain bike (non motorizzata), osservo ciò che mostrano i dati di vendita degli ultimi anni: gli adulti si sono equipaggiati in modo massiccio, soprattutto gli uomini di mezza età che mi superano sulle e-mountainbike. Da soli o in gruppo, ma raramente con la famiglia. I più giovani salgono sulle funivie e praticano downhill.

Per un giro insieme in sella all'e-bike resta solo una cosa da fare: beneficiare delle offerte nei Paesi limitrofi. Ritengo che sarebbe intelligente se i dodicenni potessero fare questa esperienza. Per me non si tratta solo di divertirmi nel tempo libero, bensì di avere anche la possibilità di affermare lentamente l'e-bike come veicolo quotidiano, e per quanto mi riguarda anche accompagnati da un adulto.

Uno o due anni di anticipo rispetto agli altri veicoli motorizzati non sarebbe male. E un corso di guida durante le vacanze sarebbe l'introduzione perfetta. Dopo aver superato l'esame per il ciclomotore, i quattordicenni di solito hanno in mente qualcosa di completamente diverso: e-scooter o «moto leggere» da 120 chilogrammi come questa.

Le attuali regole non fanno altro che consolidare l'idea che le biciclette elettriche sono qualcosa per gli anziani, che solo i bambini più attivi usano le biciclette e che sempre più giovani ci rinunciano del tutto. Il rapporto sulla mobilità (sintesi a pagina 24) di bambini, ragazzi, giovani e giovani adulti afferma che «dal 1994 l’uso di questo mezzo è diminuito di oltre la metà, registrando un ulteriore calo anche nel 2021».

Nel 2021, le biciclette elettriche rappresenteranno il sette per mille degli spostamenti quotidiani dei giovani tra i 14 e i 20 anni. Chi non ha avuto il permesso di usare una bici elettrica in passato ormai non nutre nemmeno più l'interesse. Secondo me, sarebbe stato meglio prendersi qualche rischio in più e adattare un po’ le regole per le e-bike Tu cosa ne pensi?

Biciclette elettriche per bambini

Da che età dovrebbero essere autorizzate?

  • Non ci dovrebbero essere limitazioni di età.
    27%
  • A partire da 12 anni e accompagnati.
    42%
  • A partire da 16 o 14 anni con patente per la categoria M.
    31%

Il concorso è terminato.

Immagine di copertina: Shutterstock / JRP Studio

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Se giri con una mountain bike elettrica sei un pigrone sfrontato?

    di Patrick Bardelli

  • Opinione

    All'estero, molti papà vanno in bicicletta senza casco

    di Martin Rupf

  • Opinione

    Parla la guastafeste: papà, mettiti il casco!

    di Katja Fischer

48 commenti

Avatar
later