Opinione

All'estero, molti papà vanno in bicicletta senza casco

Martin Rupf
2.5.2022
Traduzione: Sanela Dragulovic

Di recente, ho fatto outing di essere un papà che non indossa sempre il casco per andare bicicletta, e ne ho pagato le conseguenze. Giustamente? Vediamo cosa succede all’estero.

Mi prendo la libertà di non indossare il casco durante le gite in bicicletta con i miei figli. Quando ho pubblicato questo articolo, esattamente un mese fa, non era mia intenzione provocare, come molti lettori hanno supposto. Volevo solo far luce sul tema dell'essere un modello di ruolo e su come i genitori affrontano le regole e le norme di comportamento.

Nel mio ambiente, non sono noto per cambiare idea come una bandiera al vento. Ma i numerosi feedback mi hanno fatto riflettere. Ho forse sbagliato il mio atteggiamento? O potrebbe essere il contrario? Sono abbastanza cauto, ma questo non è sufficientemente esemplare, o addirittura negligente?

Il bambino senza casco seduto davanti sul seggiolino a manubrio

Recentemente sono andato in vacanza con la mia famiglia. Siamo andati in Inghilterra via Rotterdam. Dopo pochi minuti nella città portuale olandese, ho notato che quasi tutti i ciclisti pedalavano per le strade senza casco.

Mi è piaciuto molto poter andare in bicicletta a Rotterdam come mi andava, senza essere guardato male e giudicato. Per due giorni ho noleggiato una bicicletta cargo, in cui ho messo i miei figli – senza caschi.

Nemmeno io, né tantomeno mia moglie su una bicicletta separata abbiamo indossato il casco. Dopotutto, non volevamo spiccare come turisti spocchiosi della Svizzera o, nel peggiore dei casi, calpestare i costumi dei nostri ospiti. Nei nostri giri per la città, il numero di ciclisti che indossavano il casco si poteva contare su una mano.

Le piste ciclabili separate forniscono una maggiore sicurezza

A proposito, anche a Copenhagen, città natale di mia mamma, la storia è simile. Anche qui, si vedono tanti di ciclisti senza casco – e questo in una città di milioni di persone con molto traffico di auto e autobus. E come a Rotterdam, sarà anche dovuto al fatto che nella capitale danese viene data la stessa, se non maggiore, priorità alla bicicletta.

Fin qui tutto bene. Ma che dire dell'uso del casco in un'Inghilterra che non va pazza per le biciclette? Dopo poco meno di una settimana in campagna – dove non ci sono praticamente ciclisti – così come nelle aree urbane, posso dire che circa la metà indossava il casco. Significativamente di più rispetto a Rotterdam.

Conclusione del mio studio sul campo all'estero: quando si tratta di indossare il casco, non c'è IL giusto atteggiamento o IL giusto comportamento. Piuttosto, la decisione dipende dal rischio oggettivo – cioè l'infrastruttura dedicata al traffico a due ruote – e infine, naturalmente, anche dalla percezione soggettiva della sicurezza. Pertanto, con o senza casco, guida con testa.

Immagine di copertina: Shutterstock

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Doppiamente papà, terzogenito, fungiatt, pescatore, danese per metà, spettatore hardcore e campione di gaffe.


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