Retroscena

Veganuary: guarda caso – questi prodotti sono vegani

Livia Gamper
9.1.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

A gennaio, molti partecipano al Veganuary: la sfida di non mangiare prodotti animali per un mese. Ma non deve per forza essere una sfida così grande. Ti mostro un paio di prodotti noti e popolari che sono comunque vegani.

La maggior parte dei tipi di pasta

Cominciamo con gli alimenti di base. La pasta di grano, integrale o di farro è solitamente vegana. Fanno eccezione la pasta all'uovo o altri tipi speciali di pasta. Un semplice sugo di pomodoro completa questo piatto vegano facile e veloce.

A proposito, molti prodotti dichiarano che possono contenere tracce di latte o uova. Tuttavia, questa è solo un'informazione per chi soffre di allergie ed è legata al tipo di produzione. L'avviso viene posto se, ad esempio, i prodotti sono fabbricati con gli stessi macchinari e potrebbero quindi entrare in contatto con il latte. Tuttavia, i componenti animali non sono un ingrediente, motivo per cui i prodotti sono considerati vegani.

Molti tipi di pane

Gli ingredienti di base del pane, ovvero farina, acqua e sale, sono vegani. E sì, il lievito è anche vegano. Solo la treccia e gli ovvi panini al latte o al formaggio e i croissant al burro non sono vegani. In caso di incertezza, un’occhiata all'elenco degli ingredienti aiuterà.

Pasta sfoglia del commercio al dettaglio

Ora entriamo un po' più nello specifico. La pasta sfoglia del supermercato è solitamente vegana, anche se la ricetta della pasta sfoglia è in realtà composta per la maggior parte da burro; gli impasti pronti a basso costo, però, sono fatti con margarina vegetale. Così puoi preparare tranquillamente dei croissant vegani: taglia la pasta sfoglia a triangoli, aggiungi il ripieno, arrotola e il gioco è fatto.

Alcuni tipi di biscotti

Molti dolci contengono latte, burro, uova o tutti questi elementi insieme. Ma ce ne sono anche alcuni che sono vegani. Gli Oreo, per esempio. Chi l’avrebbe mai detto? Anche i famosi biscotti Lotus Biscoff, spesso serviti con il caffè, sono vegani. E anche la maggior parte dei biscotti prussiani sono vegani, poiché sono fatti di pasta sfoglia. Tuttavia, un’occhiata all'elenco degli ingredienti fornisce certezze anche in questo caso.

Cacao in polvere

Patatine

Passiamo alle patatine. La maggior parte delle varietà è a base di patate e viene fritta in olio vegetale, quindi sono vegane. Le uniche eccezioni sono le patatine al gusto di panna acida o formaggio.

Rösti preconfezionata

Ora arriva il fast food vegano: molte delle rösti pronte al consumo non contengono prodotti animali. Gli ingredienti di base sono patate e olio di colza.

Patatine fritte con ketchup

Che i bastoncini di patate siano vegani è probabilmente già chiaro a molti. Bisogna fare attenzione solo nei ristoranti «vecchio stile», poiché alcuni usano ancora lo strutto per friggere. Di norma, tuttavia, si utilizza un grasso vegetale. Anche la maggior parte dei ketchup che accompagna è vegano.

Come vedi, la sfida del Veganuary non è poi così difficile. Infine, oltre a tutti gli alimenti piuttosto calorici elencati sopra, ci sono le buone vecchie verdure. Quelle sono sempre vegane – non serve studiare la lista degli ingredienti.

Immagine di copertina: Livia Gamper

A 52 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie passioni: sperimentare e scoprire cose nuove. A volte qualcosa non va come dovrebbe andare o nel peggiore dei casi, qualcosa si rompe.
Sono dipendente dalle serie tv, quindi non posso fare a meno di Netflix. D'estate mi trovate fuori, sotto il
sole, al lago o a un festival musicale. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il mio guilty pleasure culinario del passato fa ancora furore

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    Il glutammato è dannoso per la salute? Non è affatto vero

    di Simon Balissat

  • Retroscena

    Ravioli in scatola: una vera alternativa oppure no?

    di Simon Balissat