
Un chilo di materiale stampato, per favore!
L'azienda israeliana Redefine Meat promette di stampare carne e la scorsa settimana ha raccolto 6 milioni di dollari con questa idea. Grazie a questo investimento, dovremmo essere in grado di stampare bistecche vegane già dal prossimo anno.
Su Star Trek mi ha sempre colpito particolarmente il distributore di cibo: dici alla macchina cosa vuoi mangiare e ti prepara il tuo pasto preferito.
Almeno la carne artificiale uscirà presto dalla stampante 3D grazie all'azienda Redefine Meat - ed è vegana. Le cartucce della stampante contengono proteine vegetali, grassi e acqua. La stampante fornisce quindi pezzi di carne più grandi, come le bistecche, in un unico pezzo. Nel prossimo futuro, tuttavia, non avrai una stampante di carne nella tua cucina: Inizialmente l'azienda venderà i suoi dispositivi solo a clienti importanti. Il costo: 100.000 dollari americani. I macellai o i ristoranti stamperanno e ti venderanno le bistecche a base vegetale appena uscite dalla macchina.

Convincente nel test cieco
Redefine Meat ha condotto un test alla cieca in primavera per scoprire quanto la carne artificiale e stampata sia stata accolta dai consumatori. Oltre l'80% dei consumatori ha giudicato il prodotto "simile alla carne". Secondo l'azienda, i consumatori sono rimasti completamente soddisfatti. Il fatto che ora siano stati trovati degli investitori è un'ulteriore prova del fatto che la stampante di carne è davvero popolare.

Non si sa ancora se "Redefine Meat" sarà disponibile anche in Svizzera. La concorrenza non è certo in agguato: l'azienda spagnola "Novameat" ha lo stesso obiettivo. Il primo prototipo della stampante ha un aspetto un po'... strano (foto sopra). Ci vorrà ancora molto tempo prima che il distributore di cibo di Star Trek si trasformi in un distributore di cibo. Almeno la bistecca stampata ha la forma giusta.
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..