Retroscena

Twix: buono anche se imperfetto

Dominik Bärlocher
19.5.2020
Traduzione: Leandra Amato
Collaborazione: Patrick Rudolf

L’azienda Mars produce ora integratori proteici in polvere. In un confronto nutrizionale con i grandi operatori del mercato, Twix HiProtein è in basso, ma è sicuramente meglio di una tavoletta di cioccolato.

La polvere proteica Twix è l’ultima trovata della società Mars, Incorporated, impresa familiare guidata da Victoria B. Mars, che si è resa conto di due cose:

  1. alla gente piacciono le barrette di cioccolato.
  2. alle persone piace il cibo ottimizzato per la forma fisica, come le proteine.

Uno di questi atleti è il droghiere e naturopata Patrick Rudolf. Per finanziare i suoi studi, l'ex bodybuilder e attualmente polisportivo lavora in una filiale PowerFood, dove trasmette le sue conoscenze ai suoi clienti. Deve classificare Twix HiProtein nella giungla dei preparati proteici. Si parte dai valori nutrizionali, perché alla fine tutto dipende da loro.

«Nessuno ha voglia di una merendina al primo acquisto di proteine. Ci deve sempre essere volontà di cambiamento. Che si tratti di aumento della massa muscolare o di perdita di peso», spiega Patrick.

Twix HiProtein a confronto

Il sacchetto Twix HiProtein contiene 875 grammi di polvere. Quasi il 60% è costituito da proteine di siero di latte in polvere, un isolato, non un concentrato. Negli isolati la quantità di proteine è maggiore. Per stimare al meglio il valore nutrizionale della proteina in polvere, è meglio confrontarlo con una proteina che non proviene da un produttore di dolciumi.

Twix HiProtein: valori nutrizionali

Twix HiProtein è apparso sul mercato in modo discreto e senza grandi campagne pubblicitarie. Su Google non ho trovato alcun sito ufficiale. Presumo che Mars, Inc. abbia preferito un lancio soft con la polvere proteica e ora aspetti le reazioni.

Optimum Nutrition Gold Standard Rich Chocolate: valori nutrizionali

Optimum Nutrition produce i suoi prodotti in Illinois, USA. La società madre Glanbia è specializzata in alimenti per il fitness e opera a livello globale.

A titolo di confronto: valori nutrizionali di una barretta Twix

Twix è stato lanciato per la prima volta in Inghilterra nel 1967 ed è disponibile negli Stati Uniti dal 1979. In Europa, Twix si chiamava «Raider» fino al 1991. Fanno eccezione la Danimarca, la Finlandia, la Norvegia, la Svezia e la Turchia, dove Twix si chiamava Raider fino al 2000.

30 grammi

L'analisi

«Ho subito pensato che si trattasse di uno scherzo. Non possono essere proteine vere», dice Patrick Rudolf. Sa che i suoi clienti «molto probabilmente non» acquisterebbero Twix HiProtein. Perché quando qualcuno gli chiede delle proteine, dietro c'è sempre un'idea funzionale.

«Prima il gusto, poi la funzione».

Ciò non significa che i valori nutrizionali di HiProtein siano cattivi, spiega. Tutto quello che vuole dire è che, a parità di prezzo, ci sono alimenti molto più efficienti sul mercato. E se HiProtein mette qualcuno sulla strada delle polveri proteiche, allora per lui va bene.

I valori nutrizionali di Twix HiProtein suggeriscono che il team di proteine di Twix ha preso la strada dal gusto alle proteine, sostituendo gradualmente i singoli ingredienti e raramente scendendo a compromessi sul gusto.

Il risultato finale non è un vero e proprio Twix come sei abituato a conoscerlo. Twix HiProtein ha un sapore simile a quello di una proteina media di caramello al cioccolato, ma non come la famosa barretta con biscotti e caramello. Quindi Twix HiProtein non è buono? No, al contrario. Ma se speri nel gusto della barretta, rimarrai deluso.

Twix HiProtein è assolutamente accettabile con del latte, del latte di cocco o dell’acqua. Ma se cerchi una proteina ottimizzata funzionalmente, Patrick consiglia Optimum Nutrition o una delle altre grandi marche sul mercato che si sono fatte un nome con gli integratori alimentari per lo sport.

«Ma ehi, Twix HiProtein è probabilmente meglio per la salute rispetto a una barretta di cioccolato».

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Perché la Svizzera è la patria del cioccolato?

    di Simon Balissat

  • Retroscena

    Una gioia: consumare regolarmente cioccolato fondente fa bene alla salute

    di Anna Sandner

  • Retroscena

    La giusta alimentazione per gli over 50

    di Patrick Bardelli