Retroscena

Trova il tuo sport, riposa la tua nuca

Andrea Fehringer
13.1.2023
Traduzione: Rebecca Vassella

Il mondo digitale non è un ambiente adatto alla specie umana. Grava sulla nostra vertebra cervicale, come un tempo il globo su Atlante. La vita quotidiana ci costringe a una postura ingobbita e provoca problemi al collo. Ecco come liberartene.

Soffri di dolori alla cervicale? È per questo che hai cliccato su questa storia? Forse stai leggendo l'articolo sul tuo cellulare. Lo tieni davanti al petto e guardi dall'alto in basso. Allora fai attenzione. Perché è esattamente quello che stai facendo che ti procura ulteriori dolori cervicali.

La prima terapia contro la cervicale: subito dopo il parto

Terapia di movimento: lo sport giusto per i dolori cervicali

È come se non riuscissimo a soddisfare il nostro corpo. Il movimento rende vulnerabili all'usura e alle lesioni. L'assenza di movimento rende inclini alla letargia e quindi alla degenerazione. Sia troppo movimento che troppo poco possono causare una cattiva postura e una sollecitazione scorretta, che il corpo cerca di compensare con posture più caute. Trovare la via di mezzo è una questione di portamento.

Psicoterapia: una pressione psicologica sulla nuca

Terapia principale: adottare un portamento

La postura è obbligatoria, gli esercizi sono facoltativi

«Ogni volta che ci si mette davanti al computer è come fare allenamento», dice Fiand, che consiglia di attaccare dei post-it allo schermo ogni cinque o dieci minuti. Certo, i promemoria si possono anche inserire nel cellulare, ma bisognerebbe guardare in basso più spesso.

Esistono molti esercizi per rafforzare il collo. Come per lo sport, si tratta di trovare quelli giusti per te. L'unico criterio è capire se un determinato esercizio faccia bene oppure no. La chiropratica trova interessante il fatto che la maggior parte delle persone faccia intuitivamente la cosa giusta, come fare stretching o rilassarsi nel letto al mattino prima di alzarsi: «È già un buon modo per mettersi in equilibrio».

Gli esercizi più semplici per una nuca forte

Il mio collega Michael Restin ha recentemente provato un cosiddetto stiracollo per il suo collo rigido:

Di seguito puoi leggere cosa si può fare per i muscoli del collo tesi anche senza un gadget.

Movimento dell'otto per la colonna vertebrale cervicale

Ti sdrai sulla schiena con le gambe piegate e la testa appoggiata su un cuscino solido o su una palla. Prima di tutto, allunga il collo il più possibile. Immagina che il tuo naso sia una matita e disegna un otto verso il soffitto. Questo movimento mobilizza la colonna vertebrale cervicale.

Far ruotare le spalle favorisce una postura eretta

Puoi stare in piedi oppure sederti, con le braccia sciolte. Fai dei cerchi alternati con le spalle, aumentando lentamente il movimento; concentrati sulla direzione del movimento, indietro e verso il basso. Questo rafforza i muscoli delle spalle e del collo, favorisce la circolazione sanguigna e scioglie le tensioni.

Alleviamento attraverso il sollevamento e l'abbassamento delle spalle

Sollevando e abbassando le spalle si tende e si rilassa la muscolatura spalla-collo e si alleggerisce la colonna vertebrale cervicale. Puoi stare in piedi oppure sederti, con le braccia a penzoloni. Solleva contemporaneamente entrambe le spalle verso le orecchie e riportale in basso. Aumenta lentamente i movimenti. Inspira quando alzi ed espira quando abbassi le braccia.

Stirare i muscoli della colonna vertebrale cervicale

Stretching dei muscoli corti del collo

Spingi il mento orizzontalmente in avanti e di nuovo indietro. Quindi raddrizza coscientemente la colonna cervicale completamente e poi spingila all'indietro, come per fare un doppio mento. La testa rimane orizzontale, lo sguardo rivolto in avanti.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Andrea Fehringer
Autorin von customize mediahouse
oliver.fischer@digitecgalaxus.ch

Non è necessario essersi sdraiati in padella per scrivere di una cotoletta, diceva Maxim Gorky. Ma in quanto giornalista, dovresti trovare qualcuno che si sia messo a friggere e che possa raccontarlo.

Personalizzare mediahouse mette in discussione il
significato e i vantaggi per il cliente: Ispiriamo le persone con contenuti emozionali che vale la pena consumare e condividere. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Dolori cervicali: hanno a che fare con il telefono, ma iniziano prima

    di Andrea Fehringer

  • Retroscena

    Ehi uomini, il pavimento pelvico non è solo una cosa da donne!

    di Ann-Kathrin Schäfer

  • Retroscena

    Come i fiocchi d'avena e il «trucco del glucosio» mi hanno delusa

    di Stefanie Lechthaler