Retroscena

Telai in titanio di Hilite Bikes: un vero e proprio highlight

Patrick Bardelli
5.7.2023
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Una piccola azienda manifatturiera di Basilea produce biciclette interamente personalizzabili. Hilite Bikes è una delle poche industrie d'Europa a produrre in loco i telai delle proprie biciclette. Si tratta di vera e propria manifattura realizzata soprattutto in titanio.

Manifattura artigianale

Perché in titanio?

Hilite Bikes continua a utilizzare il carbonio solo per la forcella, soprattutto per le bici da corsa e le gravel bike, perché è meno flessibile del titanio. Ciò comporta una maggiore stabilità di guida, soprattutto ad alta velocità.

Uno sguardo dietro le quinte

L'attuale officina di Hilite Bikes si trova a due passi dal negozio, nel distretto di Dreispitz. Biagio e io ci mettiamo in marcia, o meglio in sella a due biciclette, il che trasforma la banalità di un breve spostamento da A a B in un piccolo piacere.

Attualmente Biagio ha una richiesta da parte di un cliente alto ben 2,04 metri che è alla ricerca di una bicicletta adatta a lui, con cambio al mozzo Rohloff. Questo cliente potrebbe anche optare per un telaio standard XXL di Hilite, ma i clienti spesso hanno anche altri desideri, come punti di aggancio aggiuntivi per le borse da bikepacking. È così che si crea un telaio su misura.

La geometria della bicicletta è essenziale, ma anche l'aspetto e la maneggevolezza sono importanti. Dipende tutto dallo scopo di utilizzo della bici da parte della persona interessata. E ovviamente anche il budget conta. Tutti questi aspetti definiscono anche la scelta degli accessori, come il tipo di ruote o il tipo di trasmissione che può essere a cinghia o a catena.

Immagine di copertina: Patrick Bardelli

A 105 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Nuove ruote da gravel bike da regalare a Natale

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Velohuus: funzionali e pregiate rastrelliere da bici

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Positivo a tutti gli effetti: nuovo gruppo cambio Shimano «GRX Di2 RX825»

    di Patrick Bardelli