Patrick Bardelli
Retroscena

Da scarabocchio a SA: le bozze diventate start-up

Patrick Bardelli
5.9.2024
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Si parte da attrezzi da bicicletta non soddisfacenti e si arriva a una SA. In mezzo c'è una campagna Kickstarter, che ha raggiunto il suo obiettivo di finanziamento dopo soli tre giorni. Faccio una visita a Daniel e Peter dell'azienda Daysaver.

Tre amici, tre appassionati di bicicletta – da corsa o mountain bike, l'importante è che abbia due ruote. Tuttavia, c'è un problema che Daniel, Peter ed Elam vogliono risolvere: l'attrezzatura scadente o, più precisamente, gli attrezzi da bici che non soddisfano le loro aspettative.

Ci ha sempre infastidito il fatto che noi ciclisti dobbiamo scegliere tra un attrezzo utile ma pesante e ingombrante, oppure uno piccolo e leggero – come piacerebbe a noi – ma poco pratico da usare.
Daysaver

Attrezzi per bici invece di agenzia UX

Da allora sono passati quasi quattro anni. Elam ha lasciato il progetto, mentre Daniel Landolt e Peter Eisenegger continuano a sviluppare e commercializzare con successo i loro attrezzi per biciclette con il marchio Daysaver. L'attività sta andando bene, tanto che nel 2023 i due lasciano i rispettivi lavori per occuparsi a tempo pieno della loro start-up.

«Essential» e «Incredible»

Da Birmensdorf all'Asia e viceversa

Il prezzo non è nemmeno al centro dell'attenzione, continua Peter. Daniel aggiunge: «Se si vuole scalare e offrire comunque dei margini interessanti per il multicanale con la massima qualità, non c'è davvero modo di evitare l'Asia come luogo di produzione».

Il futuro è là fuori

Voglio sapere cos'altro possiamo aspettarci da lui e Peter. «È in programma una pompa per biciclette. Il prototipo della pompa deve ora essere preparato per la produzione in serie». Secondo Peter, ciò dovrebbe avvenire entro la fine di quest'anno. Anche in questo caso il finanziamento avverrà tramite una campagna Kickstarter in autunno.

E poi, a medio termine, ci si chiede se tutto questo possa essere gestito da un team di due persone. Peter sorride: «Se gli affari continuano così, in futuro avremo sicuramente bisogno di rinforzi nelle vendite e nella progettazione dei prodotti». Il processo di reclutamento a questo scopo inizierà l'anno prossimo. Che bello il futuro visto dall'Uetliberg.

Immagine di copertina: Patrick Bardelli

A 120 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Burgdorf over the top: scarpe da ciclismo Suplest

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Faccio visita a Dirtlej: la casa della leggendaria dirtsuit

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Buy once, buy well: Black+Blum progetta prodotti per la vita

    di Anna Sandner