Shutterstock
Novità e trend

"Sunscreen contouring": Perché dovresti stare alla larga da questa tendenza delle creme solari

Natalie Hemengül
25.6.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Alcuni trucchi di bellezza sono innocui. Altri, invece, sono estremamente pericolosi. L'esempio più recente è il "contouring con crema solare". Qui puoi scoprire cosa c'è dietro e perché non dovresti mai provarlo.

Prendersi una scottatura di proposito e, ironia della sorte, in nome della bellezza: il cosiddetto "contouring con crema solare" è un "consiglio" dannoso che sta attualmente venendo applicato su TikTok. i creatori di contenuti raccomandano l'uso parziale della crema solare sul viso. In altre parole: Dove normalmente si usa la polvere abbronzante quando si applica il trucco, si salta la protezione UV. Dove si usa il correttore per creare i riflessi, si usa la crema solare. E poi si va al sole. Le aree che il sole - chiamiamole così - brucia, creano un'abbronzatura definita. Questo dovrebbe far apparire il viso più particolare. Alcuni tentano addirittura di imbrogliare se stessi per ottenere un sessantello con questa tecnica. Da un punto di vista visivo, la cosa può avere senso. Tuttavia, il fatto che tu stia pagando con la tua salute viene nascosto in questi filmati.

Perché dovresti tenere le mani a posto

Non esiste un'abbronzatura sana. L'abbronzatura è sempre un segno che la tua pelle è stata danneggiata dai raggi UV. Secondo la Lega svizzera contro il cancro, i raggi UVB danneggiano il materiale genetico delle nostre cellule, aumentando così il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Inoltre, i raggi UVA attaccano l'elastina e il collagene, favorendo l'invecchiamento precoce della pelle. Anche le macchie di pigmentazione possono essere un effetto collaterale dell'esposizione al sole. L'Ufficio Federale per la Protezione dalle Radiazioni sottolinea inoltre che l'esposizione ai raggi UV indebolisce il sistema immunitario.

Conclusione? Non imitare in nessun caso! Vuoi un contouring duraturo? Allora ti consiglio questo articolo. In esso ti spiego come puoi dare maggiore definizione al tuo viso con l'aiuto di un autoabbronzante - completamente privo di raggi UV.

Puoi trovare articoli sull'argomento della protezione solare qui:

  • Retroscena

    Non farti ingannare dal fattore di protezione solare

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    10 domande all’esperta di protezione solare

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Creme solari per tutto l'anno

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Di quanta protezione solare ha bisogno il tuo viso?

    di Natalie Hemengül

Fonte: Wong, Michelle. La scienza della bellezza, DK, 2024.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

3 commenti

Avatar
later